avvocatoinprimafila il metodo apf

Maggio e le piogge torrenziali

Meteo di Maggio all'insegna delle piogge.
Meteo di Maggio all’insegna delle piogge.

Nell’immaginario collettivo il mese di maggio, giustamente, è il mese che spalanca le porte all’arrivo dell’Estate. Sole, temperature in rialzo, anche le prime ondate di caldo e perché no, le prime abbronzature…

Tutto vero, se non fosse che il trend meteo climatico mensile è legato – a doppio filo – alle vicende atmosferiche emisferiche e in modo particolare all’andamento della prima parte della Primavera. Per capirci, quest’anno abbiamo un Vortice Polare che tirerà le cuoia un pochino più tardi e tale ritardo potrebbe avere ripercussioni tanto su aprile quanto su maggio.

Negli ultimi anni, ad esempio, vi sono stati alcuni mesi di maggio estremamente piovosi. Nulla di cui stupirsi, sia chiaro, ricordiamoci che non è Estate e che le perturbazioni atlantiche sono sempre lì, in agguato, pronte a catapultarsi sulle nostre regioni.

Il 2021 potrebbe essere l’anno del maggio piovoso o comunque di un maggio fortemente instabile, comunque dinamico. Certo, potrebbe esserci spazio per qualche fiammata anticiclonica ma dovessimo puntare un euro lo punteremmo più volentieri sui temporali, sul fresco, sulle grandinate, insomma sulle piogge.

Lo ripetiamo, il cambiamento della circolazione emisferica sarà profondo e ce ne renderemo conto già nel corso della prossima settimana. A questo punto meglio che le piogge si sfoghino ad aprile e lascino maggio in compagnia del bel tempo, tanto in questo momento gli spostamenti non sono possibili e le belle giornate avrebbero meno “appeal” eccezion fatta per chi può godersi del sole nelle attività sportive o motorie all’aperto.

Exit mobile version