Prima Pagina>Meteo>Maltempo a go go, altro che Vortice Polare incontrollato!
Meteo

Maltempo a go go, altro che Vortice Polare incontrollato!

Si fa un gran parlare del Vortice Polare. Ne abbiamo parlato anche noi e continueremo a farlo, dopotutto sappiamo fin troppo bene quanto sia condizionante – nel bene e nel male – nell’andamento dell’Inverno.

E’ un Vortice Polare forte, anzi fortissimo. Ma si parla del Vortice Polare Stratosferico, affinché vada a influenzare il quadro meteo climatico emisferico deve ovviamente riuscire a condizionare la troposfera (per capirci e semplificare il concetto, la

Advertisements
troposfera non è altro che il piano terra dell’atmosfera mentre la stratosfera è l’attico) e non sembra riuscirci.

Advertisements
brutto-tempo
Maltempo a go go e freddo

Per ora, chiaro, più avanti si vedrà. Fatto sta che dicembre potrebbe riservarci non poche sorprese. Sorprese in termini di freddo e sorprese in termini di precipitazioni. Gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli sapete che dicono? Che la prima decade di dicembre potrebbe proporci svariate ondate di maltempo. Anzi, forse si potrebbe arrivare addirittura a metà del prossimo mese.

Maltempo di varia natura: prima avrà implicazioni atlantiche e continentali (depressioni oceaniche provenienti da ovest e aria gelida proveniente da est), poi potrebbe avere implicazioni prevalentemente polari. Già, il fronte polare potrebbe abbassarsi parecchio, arrivando a influenzare persino il Mediterraneo.

SEGNALIAMO…

Svariate perturbazioni, sostenute da aria moderatamente fredda, potrebbero transitare sulle nostre regioni provocando abbondanti fenomeni, frequente ventilazione settentrionale, fitte nevicate sui rilievi, insomma marcate condizioni meteo climatiche invernali.

Non possiamo trascurare questi elementi, perché a dispetto di un Vortice Polare potentissimo e che in molti vedrebbero condizionare negativamente l’Inverno fin da subito, una troposfera così reattiva potrebbe riservare clamorose sorprese nel prosieguo stagionale.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi