Prima Pagina>Meteo>Maltempo in arrivo su tutta la Penisola, allerta meteo per nubifragi nel Nord Italia
Meteo

Maltempo in arrivo su tutta la Penisola, allerta meteo per nubifragi nel Nord Italia

Finesettimana all’insegna del maltempo in tutta Italia. Colpite già da oggi le regioni del Nord, anche con violenti nubifragi. La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo in particolare per la Lombardia, dove sarà alto il rischio idrogeologico

Un finesettimana all’insegna del maltempo, che durerà su tutta la Penisola per i prossimi tre giorni. Queste le ultime previsioni , che segnalano l’arrivo di una situazione da allerta meteo nelle regioni settentrionali: una perturbazione oceanica proveniente dalla Francia sta facendo infatti irruzione sull’Italia e in queste ore si sta formando una bassa pressione tra il Piemonte e la Liguria.

Piogge e temporali sono già in atto al Nordovest, anche forti tra il Novarese, la Val d’Ossola e il Varesotto, ma il tempo si aggraverà ulteriormente nelle prossime ore, quando le precipitazioni si intensificheranno su gran parte dei settori del Nord.

La Protezione Civile, ieri ha diramato un’allerta meteo, in particolare per la Lombardia, dove sarà alto il rischio idrogeologico specialmente in tutta l’area del bacino fluviale del fiume Seveso, che già stamattina ha ricevuto piogge ingenti, tra i 35 di Milano nord ovest ed i 130 dell’area di Varese.

Pericolo di smottamenti improvvisi ed esondazioni di torrenti su tutti i settori alpini e prealpini. Piogge diffuse anche in Piemonte, specie in provincia di Cuneo, Asti e Alessandria, in Liguria con temporali fino a Genova e con rischio di nubifragi su La Spezia. 
Sabato i temporali dovrebbero investire l’Emilia Romagna. E siccome di recente, a causa della conformità del territorio ci sono state grandinate di eccezionale intensità, in considerazione del rischio di forte maltempo, seppur a carattere locale, sono da tener conto eventi analoghi. I temporali dovrebbero investire anche le Venezie, e propagarsi anche nelle Marche.

Domenica i temporali deriveranno dall’instabilità atmosferica. Alcuni isolati forti temporali potrebbero estendersi anche alla Toscana, oltre che insistere nelle Venezie ed Emilia Romagna.

Rispondi