Prima Pagina>Meteo>Maltempo si abbatte in Spagna, alluvione inonda Valencia. VIDEO
Meteo

Maltempo si abbatte in Spagna, alluvione inonda Valencia. VIDEO

Piogge torrenziali hanno colpito la Spagna meridionale, foriere di violentissimi nubifragi. Le condizioni di meteo più avverso hanno penalizzato l’area della Comunità Valenciana, dove le piogge torrenziali hanno provocato ingenti inondazioni. La situazione si è fatta critica sia nella città di Valencia che nei dintorni.

Advertisements

Da cosa deriva tutto questo maltempo? A fronte di un campo anticiclonico che domina su mezza Europa, una

Advertisements
profonda circolazione depressionaria abbraccia già da qualche giorno la Penisola Iberica, con perno posizionato poco al largo delle coste portoghesi.

L’anticiclone fa da muro alla depressione centrata al largo della Penisola Iberica, impossibilitata ad evolvere verso est. In tal modo la perturbazione è costretta a sfogare la propria energia sulle stesse zone, con fenomeni violenti sul versante meridionale della Spagna per effetto delle correnti sud-orientali.

Inondazioni su Valencia
Inondazioni su Valencia

Diverse zone di Valencia sono state allagate, con auto trascinate dalla furia dell’acqua. Molte strade sono state interrotte a causa delle inondazioni. Nelle zone collinari si segnalano smottamenti del terreno, a causa della troppa pioggia caduta.

Il maltempo sta però finalmente allentando la morsa, almeno sulle aree più penalizzate dal maltempo lungo il versante orientale della Spagna. La parte più attiva della perturbazione ha perso forza dopo essere risalita più a nord. Le precipitazioni temporalesche più intense interessano ora il Portogallo.

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi