avvocatoinprimafila il metodo apf

Mappe meteo: Forte Neve di Lunedì 28. Sarà peggio delle scorse previsioni

Difficile previsione meteo.
Difficile previsione meteo.
Previsione neve 28 dicembre.

La perturbazione giungerà con forti precipitazioni in piena notte, ovvero nelle ore più propizie del giorno. Il tutto senza che l’Italia sia stata interessata nel frattempo da una irruzione d’aria fredda rilevante. Lo evidenziamo ancora, i termometri sono nei limiti della media di questo periodo. È anomalo il tepore che solitamente fa. Non siamo in Finlandia, ma neppure dovremmo avere miti giornate a catena, anche con 5 gradi sopra la media.

Gli ultimi aggiornamenti meteo individuano un aumento di intensità delle precipitazioni, e soprattutto una rilevante maggiore estensione delle aree che saranno interessate dalla neve. E se nel settore occidentale del Nord la temperatura sarà favorevole all’attecchimento della neve e persistenza al suolo, tra Veneto e Friuli, la neve farà probabilmente solo capolino per esser poi sostituita dalla pioggia, ma niente di tutto ciò è scontato, anche perché l’Adriatico settentrionale sarà interessato da un’area ciclonica esplosiva, con un crollo della pressione atmosferica di oltre 20 hPa in una notte.

La neve dovrebbe interessare Torino e Milano, poi Verona, Udine, Trento e Bolzano, Parma, Piacenza. In Lombardia forse solo nevischio cadrà su Mantova, città posta nell’estremo est. Potrebbe nevicare parecchio su gran parte della Lombardia, con accumuli potenziali prossimi ai 30 cm nel milanese (a Milano città dipenderà dalla temperatura alterata dall’isola di calore urbano), in Brianza, aree di Como, Lecco e Bergamo. Forse anche oltre su Brescia.

Una forte nevicata interesserà tutta la fascia montana del Friuli. Mentre altra neve cadrà nell’appennino piacentino e parmense, l’oltre Po’ pavese. La neve potrebbe sfiorare Genova centro, ma non sono da escludere eventuali sorprese sia in parte della città, che a Savona.

Cenni di neve, stavolta con un evento ben più debole, ci sono per mercoledì, mentre assume maggiore rilevanza la neve che potrebbe cadere venerdì. Ma su ciò ci aggiorneremo.

Il resto d’Italia avrà forte maltempo invernale, con pioggia, temporali sparsi, grandinate. Il vento sarà un evento meteo davvero rilevante, in quanto soffierà con raffiche poderose. Non sono da escludere ingenti mareggiate in varie aree costiere.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
AnconaAostaBariBolognaCagliariCampobassoCatanzaroFirenzeGenovaL’AquilaMilanoNapoliPalermoPerugiaPotenzaRomaTorinoTrentoTriesteVenezia

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version