Un TLC (Tropical Like Cyclone) si è formato tra il Golfo della Sirte ed il basso Ionio e, se le condizioni lo permetteranno, nelle prossime ore potrebbe trasformarsi clamorosamente in “Uragano Mediterraneo” o “Medicane”, come evidenziato da diverse proiezioni modellistiche.
Quest’evoluzione appare favorita dai valori particolarmente elevati delle temperature superficiali mediterranee, che oscillano attorno ai 27-28 gradi nella zona dove sta attualmente agendo il ciclone simil tropicale.
Il mare caldo in questo periodo non deve sorprendere. D’altronde, siamo appena alla fine dell’estate e pertanto tutto il calore della stagione calda si trova ancora immagazzinato sul mare, in quanto viene rilasciato molto lentamente verso l’atmosfera.
Oltretutto, siamo reduci da un mese d’agosto caldo e anche settembre, dopo l’inizio turbolento, è caratterizzato da clima fin troppo caldo e condizioni ancora estive. Questo scenario favorisce il mantenimento del caldo sulle acque del Mediterraneo.
Il pericolo è anche per l’Autunno
Le termiche in superficie del Mediterraneo appaiono infatti diffusamente sopra la norma su gran parte del bacino, di circa 1-2 gradi che non è poco. Questo maggiore surplus di calore può essere determinante per rinforzare ulteriormente il TLC sul Mediterraneo, facendolo degenerare in vero e proprio uragano.
Notiamo peraltro anomalie termiche marine particolarmente accentuate su tutti i mari attorno all’Italia e questo è un fattore da tenere attentamente in considerazione, nel momento in cui giungeranno nuove perturbazioni, con maggiore rischio di fenomeni di meteo violento.
Un Mediterraneo più caldo ha ripercussioni sui fenomeni meteorologici, esaltandone non poco l’intensità. Quando le perturbazioni transitano su acque calde, acquistano più energia. Inoltre, per i TLC il mare caldo costituisce il principale carburante con il quale arrivano potenzialmente a raggiungere lo status di uragani.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo