E’ vero, Ottobre non è stato certo caldo. Anzi, non appena avremo i dati termici definitivi saremo in grado di dirvi se e quanto è stato freddo. Secondo noi lo è stato, ma le percezioni soggettive meglio lasciarle da parte.
Anche i nostri mari si stanno raffreddando, ma come ben saprete l’acqua rilascia il calore in eccesso molto più lentamente delle terre emerse. Affinché l’eventuale surplus termico venga smaltito occorre più tempo, talvolta un intero Autunno. Ed è per questo che anche nel cuore della stagione possiamo assistere a fenomeni di una certa violenza.
Ne abbiamo avuto riprova a inizio ottobre, con le alluvioni tra Francia sudorientale, Piemonte e Liguria. Ulteriori conferme sono giunte dai fenomeni che hanno colpito alcuni Paesi del Mediterraneo: Grecia, Turchia, Penisola Iberica, nord Africa. A proposito di nord Africa, proprio negli ultimi giorni le località costiere sono state investite da devastanti grandinate e indovinate un po’? Il Mar Libico è ancora uno dei tratti più caldi del Mediterraneo.
Tutto ciò per dirvi e ricordarvi che benché novembre sia alle porte è bene non abbassare la guardia. Novembre è uno dei mesi più propizi alla genesi di pericolosissime gocce fredde, quelle gocce fredde mediterranee che talvolta possono trasformarsi in veri e propri cicloni mediterranei (ricordate l’alluvione in Sardegna del 2013?).
Guardando le temperature possiamo dirvi che siamo ancora in presenza di anomalie termiche positive, seppure decisamente più attenuate rispetto a un mese fa. Ma potrebbe bastare per portarci altre ondate di maltempo di una certa potenza e pericolosità, quindi si dovrà prestare particolare attenzione a quel che potrebbe succedere nelle prossime settimane. Anche perché, come ricordato in altri articoli di previsione, il tempo potrebbe cambiare pesantemente verso il 5-6 novembre. Giorno più giorno meno.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo