Siamo in una fase meteo decisamente molto perturbata per i paesi del Mediterraneo centrale. Ben due TLC (Tropical Like Cyclone) si stanno formando tra canale di Sicilia e Tirreno, portando mareggiate estese, venti fortissimi, piogge molto intense in alcune regioni del Meridione e tanta attività temporalesca.
Questo quadro generale, però, non deve stupire poiché questo è il periodo statisticamente più probabile per avere fenomeni meteo di forte intensità al Sud.
Cicloni mediterranei ed estremizzazione meteo. I legami
Oltretutto, la distribuzione della pressione al livello del mare è più disomogenea rispetto all’estate, pertanto questi mesi sono quelli che hanno la maggiore ventilazione e pertanto il maggior rischio mareggiate.
In realtà, le burrasche di vento sono in teoria possibili tutto l’anno, ma hanno un minimo deciso in estate (dove sono estremamente in frequenti), mentre hanno un picco notevole tra novembre e marzo. Anche in anni recenti abbiamo avuto delle burrasche di vario ordine (tramontana, maestrale, libeccio, scirocco), quindi non dobbiamo stupirci i se nei prossimi mesi potranno esserci degli episodi meteo con forte ventilazione.
Tendenza meteo lungo termine: PIOGGE SENZA FINE
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
Meteo lungo termine: arriva il freddo o no? Ipotesi
Meteo WEEKEND, nuova area ciclonica, forte neve sui rilievi
Meteo instabile, ma nuovo ciclone in arrivo con neve forte sui rilievi
Video Meteo: MARE IN TEMPESTA sul Salento. Onde pazzesche, incredibile
METEO, ancora BURRASCA di VENTO. Attesa ACQUA ALTA ECCEZIONALE su Venezia
Meteo 7 giorni: CICLONE sferza l’Italia, poi altro MALTEMPO. NEVE in arrivo
Meteo Italia 15 giorni, ancora CICLONI, BURRASCHE e freddo
CICLONE di MALTEMPO flagella l’Italia. Sud in ginocchio, Venezia sommersa
Riscaldamento stratosferico, c’è già chi ipotizza gran FREDDO
Pubblicato da Davide Santini