avvocatoinprimafila il metodo apf

Mediterraneo, una BOMBA temporalesca pronta e esplodere

Ogni anno, tra luglio e agosto, si fanno “i conti in tasca” al Mar Mediterraneo. Coi numeri c’è poco da girarci attorno, i numeri come si suol dire non mentono. E sono numeri importantissimi, perché possono darci un’idea – ovviamente se bene interpretati – dei potenziali scenari meteo climatici autunnali.

Stiamo parlando, per chi non l’avesse capito, delle temperature dei nostri mari. Sono dati imprescindibili, per chi ancora non ne fosse a conoscenza è giusto sapere che i mari rappresentano degli “stock” di energia termica incredibili. Si riscaldano lentamente e sono in grado di trattenere tantissimo calore. Calore che poi, alla prima occasione utile, viene rilasciato in atmosfera provocando veri e propri sconquassi.

Potente burrasca meteo climatica a fine agosto.

Visto che stiamo citando numeri, o dati che dir si voglia, sappiate che le acque che circondano il nostro Stivale, Isole Maggiori comprese, sono caldissime. Si va da poco meno di 25°C (ovviamente si parla di acque superficiali, è evidente) dei mari settentrionali agli oltre 27°C di quelli meridionali. In media? Non in media? Non importa, quel che importa è che stiamo parlando di temperature che un tempo avremmo definito da mari “tropicali”, o quasi.

Tutto questo discorso per quale motivo? Semplice, perché all’orizzonte si profila un cambiamento potenzialmente devastante. A cavallo tra fine agosto e i primi di settembre una profonda saccatura potrebbe infilarsi nel Mediterraneo provocando un macello. I contrasti termici sarebbero incredibili, il crollo termico altrettanto.

Le precipitazioni? Beh, i fenomeni potrebbero esplodere come “bombe”: temporali, potenti nubifragi, potenti grandinate, freddo, vento. Per non parlare del rischio inondazioni lampo, perché con tutta l’energia termica in gioco potrebbe davvero succedere di tutto. Gli esempi del passato dovrebbero insegnarci qualcosa, ovvero che le prime fasi autunnali – soprattutto quando si arriva da un mese di agosto letteralmente rovente – possono rappresentare una spina nel fianco.

Speriamo, ovviamente, che tutto si risolva senza grandi problemi, ma il rischio che possa succedere qualcosa di clamoroso c’è ed è giusto che lo sappiate.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Exit mobile version