avvocatoinprimafila il metodo apf

Mega Iceberg si rompe a pezzi. Minaccia collisione con la Georgia del Sud

L’enorme blocco di ghiaccio, soprannominato A68A, si è pericolosamente avvicinato all’isola dell’Atlantico meridionale, ma forti correnti l’hanno fatto ruotare di quasi 180 gradi determinando il distacco di un grosso pezzo, che ora possiede già la denominazione di A68D.

Iceberg minaccia l’ecosistema a ridosso della Georgia del Sud

La rottura è stata probabilmente dovuta all’iceberg che ha colpito il fondo del mare, profondo solo 200 metri nel luogo in cui si trovava. Altre grandi crepe si sono staccata dal pezzo di di ghiaccio il 22 dicembre: A-68E e A-68F. Attualmente, A-68 è la metà delle dimensioni originarie.

Quest’iceberg da record è monitorato da settimane. Secondo le precedenti stime, il gigantesco iceberg misurava 4200 chilometri quadrati mentre avanzava verso la Georgia del Sud. Nonostante l’avvenuta frammentazione, l’iceberg continua a costituire un grave pericolo.

I timori dei ricercatori potrebbero divenire realtà, con la devastazione nel fondo del mare della biodiversità presente. La distruzione da parte dell’iceberg rilascerà questo carbonio immagazzinato nell’acqua e, potenzialmente, nell’atmosfera.

Il disastro ambientale potrebbe realizzarsi lungo la costa orientale dell’isola della Georgia del Sud, piuttosto che a sud-ovest. C’è anche preoccupazione sul fatto che l’iceberg possa bloccare i pinguini in cerca di cibo in mare.

Il nuovo iceberg più piccolo, A68D, si sta allontanando da quello principale. Gli scienziati non sanno ancora se seguirà lo stesso percorso o se verrà spinto verso un’altra direzione. Una stima delle dimensioni di A68D non è ancora disponibile. Non resta che attendere come andrà a finire questa storia.

La Penisola Antartica è una delle regioni del mondo dove il riscaldamento globale sta raggiungendo l’intensità maggiore. La conseguenza è una maggiore fragilità delle grandi piattaforme di ghiaccio situate nella parte orientale, con la comparsa di profonde crepe e la rottura di gigantesche masse di ghiaccio.

Exit mobile version