Le condizioni meteo sono cambiate, improvvisamente. L’irruzione artica è piombata sul Mediterraneo gettandosi le basi per un peggioramento che, come previsto, sta avendo ripercussioni notevoli.
Nella giornata di ieri, i modelli ad alta risoluzione parlavano chiaro da giorni, a risentirne maggiormente sono state le regioni meridionali laddove non sono mancati gli attesi nubifragi. Localmente, come ad esempio in Salento, si sono verificati disagi a causa dell’eccessiva quantità di pioggia.
Tutto finito? Purtroppo no. Nelle prossime 24 ore avremo una netta recrudescenza del maltempo, difatti transiterà un impulso perturbato sostenuto da un vortice ciclonico secondario che dalle Baleari transiterà sulla Sardegna risalendo in un secondo momento verso la Toscana e trovando nuovamente alimentazione nelle acque tirreniche.
Si verificheranno piogge a carattere di rovescio sull’Isola, nelle regioni tirreniche e sul Nordest, Emilia Romagna compresa. Non mancherà occasione per locali nubifragi temporaleschi, che viste le premesse potrebbero causare qualche problema di carattere idrogeologico.
Giovedì un nuovo minimo secondario dovrebbe transitare a ridosso della Sicilia e poi sullo Ionio, rinnovando precipitazioni localmente abbondanti nelle stesse aree colpite dal peggioramento di ieri.
Insomma, il maltempo autunnale si sta facendo sentire e lascerà strascichi instabili che ci porteremo avanti almeno sino alla giornata di sabato.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo