avvocatoinprimafila il metodo apf

Metà novembre, la svolta meteo potrebbe essere violenta: cause

Giunti nel pieno della maturità autunnale, viene da chiedersi cosa sta accadendo. Domanda che ci si pone cercando di cogliere segnali – positivi o negativi che siano – circa l’andamento meteo climatico della prima parte dell’Inverno.

Ultimamente abbiamo dedicato ampio spazio ad alcuni indici descrittivi, in particolare abbiamo parlato di indice NAO e AO. Non ci si può certo limitare a ciò, ma sono due indici capaci di darci un’idea della collocazione di Alte e Basse Pressioni tra l’Oceano Atlantico e il Circolo Polare Artico. Sapevamo, chi ci segue assiduamente lo sa, che entrambi avrebbero virato in territorio pesantemente positivo. Sapevamo, quindi, che l’Alta Pressione avrebbe potuto prendere il sopravvento nelle prime fasi di novembre: così è stato, così è.

ao-index
L’indice AO potrebbe suggerirci un cambiamento a metà mese

Attualmente stiamo monitorando con più attenzione l’indice AO, perché descrittivo dello stato di salute del Vortice Polare e perché eventuali variazioni potrebbero supportare la tesi che stiamo portando avanti da un po’ di giorni: il freddo. Ecco, l’indice AO potrebbe tornare verso lo zero tra il 10 e il 15 novembre, il ché potrebbe tradursi in una temporanea frenata del getto polare e un conseguente spostamento del freddo in direzione sud.

La genesi di un’Alta Pressione sul Nord Europa, cosa che sembra ormai certa, dovrebbe facilitare la discesa di una massa d’aria fredda verso sud. Al momento l’obbiettivo principale sembra essere rappresentato dall’Europa orientale, ma il freddo potrebbe estendersi parzialmente verso ovest raggiungendo il Mediterraneo.

Il riferimento temporale è quello di metà novembre, momento in cui potremmo assistere al primo vero assaggio d’Inverno. Non ci sarebbe nulla di strano, checché se ne dica in passato è capitato di registrare nevicate a quote collinari o addirittura pianeggianti anche agli inizi del mese.

Da non trascurare anche un altro fattore, l’Atlantico: l’eventuale intervento di aria umida oceanica potrebbe creare i presupposti per un mix letteralmente esplosivo. Un mix che, qualora dovesse avvenire sul Mediterraneo, troverebbe persino energia termica in eccesso e allora potrebbero essere dolori. Attenzione quindi, perché il cambiamento di metà mese potrebbe avvenire in modo violento, seppur temporaneo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version