Prima Pagina>Meteo>Meteo 15 giorni, cenni d’AUTUNNO e avvio della decadenza dell’Estate
Meteo

Meteo 15 giorni, cenni d’AUTUNNO e avvio della decadenza dell’Estate

immagine 1 articolo meteo 15 giorni cenno autunno

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 3 SETTEMBRE

Possiamo far finta di nulla e dirvi che le condizioni meteo climatiche rimarranno tali e quali alle attuali, ma non sarebbe giusto. I modelli matematici di previsione lanciano chiari segnali autunnali e trascurarli sarebbe un grosso errore.

Meteo 7 giorni: via la CANICOLA a suon di TEMPORALI

Attenzione, non vi stiamo dicendo che con settembre arriverà forzatamente il grigio Autunno. Niente di tutto ciò. Sappiamo fin troppo bene quanto settembre sia un mese capace di regalare splendide giornate d’Estate, addirittura calde quanto i mesi precedenti. Inoltre, i cambiamenti climatici hanno allungato la durata del clima estivo.

Però è anche vero che in Europa arriveranno le grandi perturbazioni atlantiche e sul Nord arriverà il frescoo. Normale, certo, ma occhio perché soprattutto le perturbazioni atlantiche sembrano avere tutta l’intenzione di testare la tenuta anticiclonica che non pare più così convincente. Per questo nel corso della prima settimana di settembre potrebbe affacciarsi un serio peggioramento del tempo.

Centro meteo europeo: radicale cambiamento in Europa, conferma dal super modello matematico

IL METEO A BREVE TERMINE

Nel frattempo stiamo già assistendo ai primi tentennamenti anticiclonici, tentennamenti innescati dall’intrusione d’aria fresca in quota.

Meteo e le notti tropicali… Cosa sono? Record a Nizza

Ovviamente si sta per scatenare l’instabilità, ovvero i tipici temporali di fine stagione. Colpiranno principalmente rilievi e zone adiacenti, ma in molti casi non mancherà l’occasione per degli sconfinamenti verso le pianure e le coste.

Giù le temperature, che si riporteranno verso valori più consoni al periodo. Le flessioni saranno tanto più marcate quanto più saranno forti le precipitazioni.

Meteo: Weekend, tra Caldo moderato e forti Temporali

FINE DEL GRANDE CALDO

Non possiamo ancora dirlo con la massima sicurezza, ma osservando le proiezioni per il lungo periodo non scorgiamo ondate di caldo degne di tal nome.

Meteo: goccia fredda su medio Tirreno. Boom di Temporali

Certo, le temperature potrebbero risalire in presenza dell’Alta Pressione – che potrebbe temporaneamente riaffacciarsi ai primi di settembre – ma le eventuali anomalie non raggiungerebbero i livelli spesso toccati nei mesi precedenti.

Via anche l’afa, che è stata una delle componenti peggiori delle avvezioni di calore provenienti dall’Africa. Insomma, il declino dell’estate appare evidente.

Meteo verso lo STOP del CALDO africano con molti TEMPORALI ovunque

LE NOVITA’ CON SETTEMBRE SECONDO IL NOSTRO PUNTO DI VISTA

Le più importanti sarebbero rappresentate sicuramente dalla maggiore invadenza delle perturbazioni atlantiche, che come sottolineato precedentemente potrebbe iniziare un’azione di pressing importante sull’Alta Pressione.

Meteo per l’Autunno: sarà freddo e burrascoso

Le differenze di vedute tra i più autorevoli modelli previsionali ci sono, ad esempio l’americano GFS ipotizza una vera e propria crisi ciclonica – con conseguente severo peggioramento – nel corso della prima settimana di settembre mentre l’europeo ECMWF – sempre per quel periodo – vedrebbe una maggiore tenuta anticiclonica pur in presenza di sbuffi d’aria fresca forieri di altri temporali autunnali.

IN CONCLUSIONE

Meteo d’ESTATE TROPICALE in crash, sempre più cenni di AUTUNNO

Difficile dirvi, ad oggi, quale delle due ipotesi prevarrà sull’altra. Accontentiamoci di sapere che la stagione, quest’anno, sembra poter giungere al capolinea con adeguate tempistiche.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina