POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 5 APRILE
Abbiamo vissuto una settimana relativamente più dinamica, che ha visto un’irruzione fredda scivolare rapidamente al Centro Sud e poi sul Nord Africa. Lo sviluppo di un’area depressionaria ha indotto qualche incertezza tra le due Isole Maggiori, ma nulla più.
Meteo del passato, il grande colpo di coda d’inverno del 23 e 24 marzo 2008
In questo momento c’è nuovamente un consolidamento dell’Alta Pressione che provoca bel tempo e temperature decisamente superiori alle medie stagionali.
Per l’ultima settimana di marzo ci aspettiamo un cambiamento, cambiamento che vedrà transitare un nuovo impulso d’aria fredda con conseguente maltempo al Centro Sud e tra le due Isole Maggiori, soprattutto crolleranno le temperature. Potrebbe essere il preludio al ribaltone di inizio aprile, ribaltone che ora andremo a trattare più dettagliatamente.
Meteo prossima settimana: fuori giubbotti e ombrelli
COSTANTI ANOMALIE
La presenza dell’Anticiclone non è certo una novità, così come non rappresenta una novità l’innalzamento delle temperature su valori ben superiori alle medie stagionali di riferimento.
Meteo Aeronautica previsioni 30 giorni, fortissime anomalie sino a Pasqua
Osservando le proiezioni dei modelli matematici di previsione possiamo dirvi che il posizionamento dell’Alta Pressione potrebbe rivelarsi fondamentale per un cambiamento decisamente importante a inizio aprile, allorquando impulsi perturbati moderatamente freddi potrebbero effettivamente prendere la via del Mediterraneo.
Non sappiamo come e se le nostre regioni verranno coinvolte, sappiamo però che il cambiamento – se confermato, vista la distanza temporale – potrebbe essere clamoroso.
Meteo, dopo il caldo del weekend CROLLO TEMPERATURE in picchiata. INVERNO
IL RITORNO DELLE PIOGGE
Lasciamo stare il freddo, alla fin fine l’Inverno è alle spalle quindi augurarsi che tornino temperature invernali e nevicate a bassa quota non è salutare. Non lo è perché ora che il risveglio vegetativo è in atto certe condizioni meteo potrebbero causare dei problemi, specie all’agricoltura.
Meteo 7 giorni: arriva una BURRASCA con FREDDO, intensi TEMPORALI, rischio GRANDINE e NEVE
Quel che più conta è che tornino le piogge, piogge che come più volte ricordato mancano da gennaio. C’è stato qualche episodio, non è certo servito a ripristinare il normale andamento pluviometrico. Ed ecco che il cambiamento di aprile, se confermato, potrebbe finalmente porre rimedio almeno a una delle tante anomalie.
IN CONCLUSIONE
Svolta meteo? Piogge non prima di aprile
Marzo che, possiamo dirlo, non si sta comportando minimamente come ci saremmo aspettati e come vorrebbe la sua nomea di pazzerello. Ma chissà che non possano presentarsi sorprese dell’ultimo minuto.
RAMMENTIAMO SEMPRE CHE IL METEO LUNGO TERMINE
Meteo tendenza ad aria Artica prossima settimana. I dettagli, dove colpirà
Il meteo lungo termine necessiterà di avere conferma nelle prossime edizioni, in particolare, con il nostro bollettino meteo a 7 giorni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Pubblicato da Ivan Gaddari