Prima Pagina>Meteo>Meteo 15 giorni: dal CALDO esagerato al cenno d’Autunno
Meteo

Meteo 15 giorni: dal CALDO esagerato al cenno d’Autunno

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Tra un paio di settimane farà il suo esordio il mese di Settembre e come ben saprete in base al calendario meteorologico avremo il passaggio di testimone tra l’Estate e l’Autunno.

Advertisements

Un passaggio che quest’anno potrebbe riservarci sorprese, ovviamente sorprese meteo, proponendoci fin dai prossimi giorni un riassetto barico europeo che per certi versi potrebbe già somigliare alle configurazioni osservabili nel corso della stagione autunnale.

Nello specifico,

Advertisements
riprendendo quanto proposto dai modelli matematici nei giorni scorsi – pertanto il trend generale trova ulteriori conferme – osserveremo probabilmente ampie depressioni a spasso per il nord Europa e la circolazione zonale inizierà a guadagnare terreno verso sud. E’ vero, qui sul Mediterraneo avremo ancora a che fare con l’Alta Pressione e probabilmente non mancherà occasione per qualche fiammata africana, ma l’azione destabilizzante inizierà a farsi sentire. Perlomeno sulla tenuta della struttura anticiclonica.

meteo-agosto
Meteo verso il 27 agosto.

IL METEO A BREVE TERMINE

In tema di flusso zonale, proprio in queste ore stiamo già osservando delle variazioni che dovrebbero indebolire l’Alta Pressione.

Alta Pressione che continua a portare tantissimo caldo, ma che nelle ultime ore ha manifestato qualche piccola crepa ed è per questo che nelle regioni settentrionali stiamo già osservando i nuovi temporali. Le infiltrazioni d’aria relativamente fresca vanno a cozzare col caldo preesistente – senza considerare chiaramente l’umidità presente – generando nubi convettive talvolta imponenti.

Tra gli elementi più importanti, visto che si fa un gran parlare del calo, c’è senz’altro l’aspetto termico. Le temperature perderanno qualche grado, portandosi su valori “umani” e comunque tipici della seconda metà del mese di agosto. Per quanto riguarda le specifiche sulle precipitazioni attese, vi invitiamo a seguire gli specifici approfondimenti.

PICCO DI CANICOLA, POI CAMBIA

Abbiamo analizzato con molta attenzione le ultimissime elaborazioni modellistiche e possiamo dirvi che il picco di caldo del prossimo weekend – diciamo a cavallo tra il fine settimana e l’inizio della prossima- è confermato dal più affidabile dei modelli: l’europeo ECMWF.

Un picco d’Africa che potrebbe portarci valori termici eccezionalmente alti, forse addirittura record. Non è dello stesso avviso il modello americano GFS, che rispetto a qualche giorno fa ha rivisto al ribasso le proiezioni termiche. Va detto tuttavia che quest’ultimo è alla ricerca della quadra e con le 4 emissioni giornaliere è spesso foriero di variazioni bariche eclatanti nell’arco della stessa giornata. Diciamo che a nostro avviso l’ondata di calore dovrebbe esserci, poi vedremo quanto sarà forte.

Proiettandoci oltre, ormai verso i primi di settembre, confermiamo quel riassetto barico che dovrebbe portare il flusso zonale a scendere di latitudine. Avremo una netta contrapposizione tra l’Alta Pressione presente sul Mediterraneo e le correnti atlantiche. E’ normale, ricordiamoci che stiamo andando incontro all’Autunno.

Si tratterà di capire quale delle due circolazioni tra l’anticiclonica e la perturbata avrà la meglio. In Italia si potrebbero creare le condizioni ideali per forte instabilità e un abbassamento generalizzato delle temperature, ma avremo modo di riparlarne.

IN CONCLUSIONE

Insomma, qualche segnale di cambiamento stagionale s’intravede già all’orizzonte ma almeno per il momento l’Estate non sembra avere la minima intenzione di abdicare.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Rispondi