Prima Pagina>Meteo>Meteo 15 giorni: FREDDO e MALTEMPO, di botto sarà ESTATE, con TEMPORALI
Meteo

Meteo 15 giorni: FREDDO e MALTEMPO, di botto sarà ESTATE, con TEMPORALI

immagine 1 articolo 58191

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 16 MAGGIO

Proseguiamo le nostre analisi del trend meteo climatico del lungo termine evidenziando come i modelli matematici di previsioni continuino a mostrarci repentini cambiamenti.

Meteo invernale, termosifoni spenti, gomme da neve vietate. Il controsenso

In queste ore siamo giustamente concentrati sul freddo, ma guardando più in là possiamo dirvi che crescono gli indizi riguardanti le prime ondate di caldo dal sapore d’Estate. In un primo momento la permanenza di depressioni atlantiche consistenti potrebbe esporre il Centro Nord ad altri peggioramenti meteo, anche consistenti, dopodiché potrebbe tornare l’Alta Pressione.

Alta Pressione che verrebbe dal nord Africa a seguito di uno spostamento ciclonico verso la Penisola Iberica o ancor peggio verso le Azzorre.

Meteo domenica, giornata da INVERNO. Anche NEVE. Dettagli

IL METEO A BREVE TERMINE

Prima di approfondire l’evoluzione verso metà mese fermiamoci un momento a ragionare sull’attualità. Dobbiamo giocoforza ricordarvi che sta arrivando un’irruzione artica rilevante, un’irruzione artica che se fosse capitata qualche mese fa avrebbe portato nevicate diffuse a bassissima quota.

Raffreddamento dell’Atlantico Settentrionale: conseguenze sul meteo estivo

Nevicate che in realtà avremo anche stavolta, per la precisione domenica, con quota che scenderà a livelli tali da far gridare all’eccezionalità dell’evento. Stiamo parlando di neve in collina, per capirci. Poi ci sarà il vento forte, dai quadranti settentrionali e ovviamente le temperature crolleranno di 10-15°C rispetto ai valori registrati sino all’altro giorno.

Si andrà avanti così sino a lunedì, dopodiché la situazione dovrebbe cambiare proponendoci altre situazioni interessanti.

PRIMA L’ATLANTICO

Come abbiamo evidenziato in apertura prima dell’eventuale arrivo del caldo potrebbero affacciarsi perturbazioni atlantiche in grado di portare maltempo – o comunque forte instabilità – nelle regioni centro settentrionali. Al Sud, al contrario, il tempo potrebbe già migliorare con vigore pur senza escludere ovviamente degli episodi temporaleschi pomeridiani.

POI IL CALDO

Passata la fase atlantica potrebbero realmente cambiare le carte in tavola. Non sarebbe un cambiamento definitivo ma sarebbe un cambiamento capace di portarci un primo assaggio d’Estate. Un rialzo termico nell’ordine dei 10-15°C a causa di un’avvezione africana.

BEL TEMPO? FORSE SI, FORSE NO

Non è ad ora fattibile una previsione per metà mese. Ci sono molti aspetti da valutare che ad ora non sono definibili. Vari super calcolatori prospettano instabilità atmosferica, ma anche un aumento della temperatura, e ciò sarebbe ideale per avere anche temporali. Ma il tutto sarà da confermare.

IN CONCLUSIONE

La dinamicità primaverile potrebbe continuare, potrebbe continuare perché al momento non s’intravedono le condizioni ideali per rimonte anticicloniche in grado di affermarsi per lungo tempo. Ci aspettiamo altri severi peggioramenti, questo dobbiamo dirlo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina