POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 27 MARZO
Italia contesa tra l’Alta Pressione e pericolosi vortici ciclonici. Il titolo odierno riassume sostanzialmente il trend meteo climatico da qui a fine mese, difatti avremo un chiaro tentativo di consolidamento anticiclonico ma in un primo momento potrebbe non andare in porto.
Bomba meteo di calore: a metà Marzo con 25 gradi in Val Padana. Le conseguenze
Potrebbe riuscire successivamente, allorquando il cuore dell’Alta Pressione potrebbe traslare a est collocandosi con più forza nel cuore del Mediterraneo. Chiaro che a quel punto si aprirebbe un periodo nettamente primaverile, fatto di sole e temperature superiori alle medie stagionali.
Tutto troppo facile, difatti verso fine mese potrebbe letteralmente cambiare tutto a causa di una discesa d’aria fredda da nord.
Meteo Aeronautica previsioni 30 giorni. La nostra riflessione, cosa dicono
METEO PROSSIMA SETTIMANA
Abbiamo parlato di pericolosi vortici ciclonici riferendoci al meteo della prossima settimana, allorquando avremo sì un’espansione dell’Alta Pressione verso le nostre regioni ma non prima che un affondo d’aria relativamente fredda si insinui sui nostri mari occidentali determinando un incremento dell’instabilità.
Terrorismo meteo? No SUPER TORNADO in Germania e URAGANO in Nord America. Video
Non solo, andrà a isolarsi un’area depressionaria tra Sardegna, Sicilia, nord Africa e Penisola Iberica. Stiamo parlando di una goccia fredda che andrà seguita con molta attenzione perché non è ancora dato sapere dove andrà a collocarci e che effetti produrrà. Sia in termini di precipitazioni che di temperature.
CALDO
Meteo e siccità al Nord: le previsioni di pioggia e neve
Il vortice, lo avrete capito, si isolerà a sud il ché vuol dire che l’Alta Pressione avrà vita facile su gran parte delle nostre regioni. Alta Pressione che potrebbe portarci un periodo di bel tempo per gran parte dell’ultima settimana di marzo.
Osservando le proiezioni termiche è possibile individuare un nuovo aumento delle temperature, un rialzo che ci consegnerebbe valori superiori alle medie stagionali. Attenzione però, perché verso fine mese si scorgono segnali di cambiamento, un cambiamento che potrebbe diventare un vero e proprio ribaltone.
Estremizzazione meteo: i temporali saranno sempre più forti
COLPO DI CODA INVERNO
I modelli non hanno per nulla abbandonato l’idea di un colpo di coda dell’Inverno che potrebbe effettivamente palesarsi verso fine mese. Pare che una discesa d’aria fredda possa colpire l’Europa orientale ma se vi è capitato di dare un’occhiata alle mappe del lungo termine avrete notato che qualche emissione vedrebbe un coinvolgimento dell’Italia.
Sarà un’Estate dal meteo rovente, dove e perché potrebbe succedere
IN CONCLUSIONE
Marzo sembra orientato sui binari della stabilità atmosferica pur senza escludere qualche insidia legata alla naturale dinamicità di questo periodo. Ma per un cambiamento con la c maiuscola occorrerà attendere ancora.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff
Pubblicato da Ivan Gaddari