Prima Pagina>Meteo>Meteo 15 giorni, prima intensa ondata di CALDO. Anche oltre 35 gradi
Meteo

Meteo 15 giorni, prima intensa ondata di CALDO. Anche oltre 35 gradi

 

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO META’ GIUGNO

Ci siamo, se qualcuno aveva voglia di sole e caldo eccolo accontentato. Le condizioni meteo climatiche stanno cambiando, in men che non si dica.

Meteo 7 giorni: PIENA ESTATE prima al Nord, poi altrove. Nuovi TEMPORALI

Un cambiamento indotto da profonde modifiche nella collocazione di Alte e Basse Pressioni in Europa, in particolare segnaliamo un rafforzamento dell’Alta Pressione del nord Africa su gran parte del Mediterraneo centro orientale.

Ciò significa che arriverà il caldo, la prima vera ondata di caldo dell’anno. Le temperature saliranno progressivamente, raggiungendo probabilmente il clou attorno al 10-12 giugno. Carte alla mano ci aspettiamo anomalie termiche positive importanti, nell’ordine dei 5-6°C o anche qualcosa in più.

Meteo Centro-Nord: è arrivato il primo caldo, SUD temporali sparsi

 

IL BREVE TERMINE

Prima però, nonostante il consolidamento dell’Alta Pressione sia già in atto a partire da ovest, dovremo mettere in preventivo altri temporali. Temporali diurni, che quindi interesseranno maggiormente rilievi e zone adiacenti, ma al Sud permarrà qualche disturbo legato al vortice ciclonico ora in fase di dissoluzione.

Meteo settimana: prima ONDATA di CALDO, ma nuovi TEMPORALI al Nord

Come detto l’alta Pressione inizierà a consolidarsi a partire da ovest e le temperature potrebbero raggiungere i primi picchi di 31-32°C entro metà settimana.

QUANTO FARA’ CALDO

Meteo d’Estate, si comincia male

 

Quesito assolutamente lecito, perché stiamo passando dal fresco-fresco al caldo intenso e c’è chi già si preoccupa di quanto aumenteranno le temperature.

Le proiezioni termiche ci dicono che sul finire della prossima settimana potrebbe subentrare aria ancor più calda nord africana, con punte di 20°C alla quota di riferimento dei 1500 metri. Ciò significa che al suolo potrebbero registrarsi picchi massimi di circa 35°C.

Meteo Italia, ieri superata la soglia di 30 gradi

Stiamo parlando di valori tipici di luglio e agosto, non certo di giugno. Ed è per questo che abbiamo definito l’ondata di caldo intensa.

RISCHIO TEMPORALI

Meteo Italia: Autunno al Sud, gli effetti di 15 gradi in su al Nord Italia

 

Sulla durata dell’ondata di caldo ci sarà da discutere perché in tal senso i modelli matematici di previsione lasciano intravedere qualche cenno di crisi anticiclonica verso metà mese.

Comunque potremmo assistere all’arrivo di sbuffi d’aria fresca, a partire dal Nord Italia laddove si presenterebbero temporali particolarmente cattivi. Cattivi perché ovviamente il fresco cozzerebbe col caldo preesistente esaltando notevolmente i contrasti termici.

“Toto meteo” ondata di caldo: rischio di 40 gradi anche in aree urbane

IN CONCLUSIONE

Un inizio Estate che sta sorprendendo non poco, in pochi – visto quanto accaduto sino a qualche giorno fa – avrebbero scommesso su una così rapida affermazione dell’Anticiclone africano e sulla prima ondata di caldo dell’anno. Ma tant’è, gli estremi climatici degli ultimi decenni dovrebbero averci insegnato a non stupirci più di nulla.

Meteo Aeronautica 30 giorni: Giugno, bollettino integrale

RAMMENTIAMO SEMPRE CHE IL METEO LUNGO TERMINE

Il meteo lungo termine necessiterà di avere conferma nelle prossime edizioni, in particolare, con il nostro bollettino meteo a 7 giorni.

Meteo d’inizio estate fra nubifragi ed alluvioni in Europa, è già successo

SIAMO PROSSIMI AL CAMBIO DI STAGIONE

Questa novità potrebbe comportare repentini cambiamenti che definiamo novità.

Rischio cattivi temporali nel meteo di giugno

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina