POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 4 APRILE
La primavera è iniziata all’insegna dell’Alta Pressione, ma già nel medio periodo si prospettano interessanti cambiamenti dello scenario meteo climatico.
La vita batterica delle nubi temporalesche
Secondo i modelli matematici di previsione la struttura anticiclonica si sposterà. Pur senza abbandonare definitivamente l’Europa, migrerà verso ovest e in tal modo lascerà il Mediterraneo esposto all’arrivo di perturbazioni di varia natura.
Al momento possiamo ipotizzare perturbazioni provenienti da nord, quindi supportate anche da aria fredda. Lo possiamo affermare per il semplice fatto che un’Alta Pressione collocata in prossimità del Regno Unito non può far altro che provocare discese di impulsi freddi.
Meteo prossima settimana: fuori giubbotti e ombrelli
IL METEO A BREVE TERMINE
Si profila un weekend decisamente anomalo. E’ vero, ormai ci siamo abituati al dominio dell’Alta Pressione e conseguentemente alla facilità dei rialzi termici, ma non possiamo non sottolineare come tale situazione sia assolutamente inadeguata.
Meteo, dopo il caldo del weekend CROLLO TEMPERATURE in picchiata. INVERNO
Ci aspettiamo un consistente rialzo delle temperature e in virtù del posizionamento anticiclonico – il fulcro sarà a nord delle Alpi – le massime più elevate verranno raggiunte nelle città della Val Padana. Diciamo che il clima sarà da primavera inoltrata e la pioggia continuerà a latitare.
APRILE CON GRANDI NOVITA’
Video meteo: vento di tempesta sulla pista, atterraggi aerei da brivido
Finalmente sembra profilarsi qualcosa di davvero importante. Qualcosa che dovrebbe sancire, finalmente verrebbe da dire, lo sblocco dell’attuale impianto circolatorio.
L’allontanamento dell’Alta Pressione sarà l’elemento imprescindibile di tutta la dinamica perché a quel punto gli impulsi perturbati potranno agevolmente puntare verso sud. Il Mediterraneo, questo ci dicono le ultimissime corse modellistiche, dovrebbe rappresentare l’obbiettivo primario delle incursioni perturbate.
Meteo 7 giorni: arriva una BURRASCA con FREDDO, intensi TEMPORALI, rischio GRANDINE e NEVE
Ciò che sarà importante, fondamentale verrebbe da dire, sarà il ritorno delle piogge. Stiamo procedendo spediti in direzione dell’Estate ed è necessario ripianare il deficit pluviometrico così da poter affrontare la stagione secca in tutta tranquillità.
IN CONCLUSIONE
Svolta meteo? Piogge non prima di aprile
Non possiamo far altro che prendere atto di un progressivo cambiamento, con la speranza come detto che possa realmente innescarsi un cambio di marcia sostanziale. C’è bisogna della dinamicità primaverile, non della staticità atmosferica osservata sinora.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo tendenza ad aria Artica prossima settimana. I dettagli, dove colpirà
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff
Pubblicato da Ivan Gaddari