Prima Pagina>Meteo>METEO 25 APRILE con la vampata di caldo, possibili picchi fino a 30 GRADI
Meteo

METEO 25 APRILE con la vampata di caldo, possibili picchi fino a 30 GRADI

immagine 1 articolo 57984

L’Italia è spaccata in due dal punto di vista meteo, con il Nord alle prese con instabilità temporalesca ed il Centro-Sud sotto protezione di un promontorio anticiclonico che garantisce temperature degne della tarda primavera.

Una nuova ondata di caldo sub-tropicale è in risalita dal Nord Africa, incentivata dall’affondo pronunciato di una nuova saccatura verso la Penisola Iberica. La temperatura sta vertiginosamente salendo su tutto il Centro-Sud dell’Italia, portandosi anche di 6/8 gradi al di sopra della norma.

Meteo per domani, Italia ancora divisa tra SOLE CALDO e TEMPORALI. Dettagli

La colonnina di mercurio ha già fatto registrare punte superiori ai 25 gradi. Il picco di questa nuova fiammata africana, ancora associata ad ulteriore pulviscolo sahariano in atmosfera, si registrerà proprio per giovedì 25 aprile.

Il caldo sarà avvertito su tutto il Centro-Sud, con particolari effetti lungo i versanti tirrenici ove si misureranno le punte più elevate. Le temperature massime potranno spingersi addirittura fino ai 28/29 gradi in alcune località tra Campania, Lazio e ternano, dove avremo il primo assaggio di quasi estate.

METEO 25 APRILE di stampo quasi estivo. Ma TEMPORALI in agguato, ecco dove

Dalle nostre proiezioni emerge che potranno anche essere occasionalmente misurati i 30 gradi e sarebbe la prima volta quest’anno, visto che tale traguardo si è raggiunto di recente ma solo a carattere del tutto isolato sulla Sicilia, sotto l’imperversare del fortissimo scirocco in caduta dai rilievi.

Questa vampata di calore porterà quindi un vero e proprio anticipo d’estate maggiormente distribuito su parte d’Italia, ma durerà poco per via d’aria più fresca al seguito della perturbazione attesa venerdì al Centro-Nord. La calura si ridimensionerà gradualmente anche al Sud, altra aria fresca affluirà da domenica.

Temperature massime capoluoghi italiani previste per il giorno 25 aprile 2019

Caserta 30°C

Benevento, Napoli, Salerno 28°C

Avellino, Terni 27°C

Agrigento, Cosenza, Firenze, Frosinone, Messina, Roma, Sanluri 26°C

Olbia 25°C

Arezzo, Caltanissetta, Carbonia, Iglesias, Isernia, L’Aquila, Latina, Nuoro, Palermo, Prato, Reggio di Calabria, Rieti, Tempio Pausania, Villacidro, Viterbo 24°C

Ascoli Piceno, Foggia, Grosseto, Lecce, Perugia, Pistoia, Ragusa, Sassari, Siena, Trapani, Urbino 23°C

Andria, Bologna, Cagliari, Campobasso, Cesena, Chieti, Lucca, Modena, Oristano, Vibo Valentia 22°C

Brindisi, Catanzaro, Forlì, Macerata, Mantova, Matera, Pisa, Potenza, Reggio nell’Emilia, Taranto, Teramo, Tortolì, Verona 21°C

Bari, Bolzano, Brescia, Catania, Cremona, Enna, Ferrara, Lanusei, Milano, Parma, Piacenza, Pordenone, Rimini, Treviso, Vicenza 20°C

Alessandria, Asti, Barletta, Bergamo, Carrara, Como, Crotone, Fermo, La Spezia, Lodi, Massa, Monza, Padova, Pavia, Pescara, Rovigo, Trani, Trento, Trieste, Udine 19°C

Ancona, Gorizia, Lecco, Livorno, Novara, Pesaro, Ravenna, Siracusa 18°C

Genova, Varese, Vercelli 17°C

Belluno, Imperia, Savona, Sondrio 16°C

Torino, Venezia 15°C

Cuneo, Verbania 14°C

Biella 13°C

Aosta 11°C

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina