avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo 30 giorni dell’Aeronautica Militare. L’Inverno che tanti non si aspettavano

Rielaborazione grafica di parte del nostro Emisfero visto da un satellite.
Rielaborazione grafica di parte del nostro Emisfero visto da un satellite.

Il bollettino contiene un’interessante premessa con analisi degli indici di comportamento del clima. E ciò è pregevole, in quanto tali argomenti vengono discussi quasi ovunque nel Mondo, ed in Italia in TV dai famosi meteoman nella trasmissione di previsioni meteo di Rai 1.

In particolare, come non ricordare estremamente un Andrea Baroni estremamente concitato per lo Strat Warming che aveva innescato lo spostamento di masse d’aria gelide dalla Siberia verso l’Europa. Sottolineiamo che l’Aeronautica Militare non prospetta alcune replica di eventi meteo analoghi.

SEGNALIAMO…

Il bollettino meteo con validità 30 giorni diffuso dell’Aeronautica Militare che riportiamo, contiene alla fine delle utili indicazioni, e sottolinea che non si tratta di previsioni meteo.

 

IL BOLLETTINO UFFICIALE – AERONAUTICA MILITARE ITALIANA

 

7 – 13 dicembre 2020

Si analizza il futuro comportamento della stratosfera, in particolare sopra il Polo Nord, col fine di poter prevedere oltre i dieci giorni il tempo che farà nella troposfera. Il vortice polare stratosferico continuerà a indebolirsi, specie dalla seconda parte di dicembre. Contestualmente rallenteranno i suoi venti zonali e questo significa maggiori e più ampie ondulazioni dei venti occidentali in quota e aumento dei blocchi anticiclonici, che favoriranno significativi scambi di masse d’aria tra l’Artico e l’Equatore. Questo scenario, tipicamente invernale, non significa necessariamente maltempo o gelo sull’Italia. Tuttavia il previsto calo dell’indice NAO e il significativo riscaldamento stratosferico (sudden stratospheric warming) potrebbero favorire possibili ondate di freddo per la parte finale di dicembre o inizio gennaio.

La prima settimana vede i tre modelli dell’ECMWF, deterministico, di ensemble e mensile, concordare con la presenza di un blocco anticiclonico centrato sull’Europa nord orientale e dalla persistenza sul Mediterraneo di un ramo del fronte polare, che manterrà una situazione ciclonica e molto perturbata su tutta l’Italia.

Le piogge sono previste ovunque sopra alla norma, in particolare su Lazio, Campania e Calabria. Anche le nevicate continueranno a essere sopra la media sulle Alpi, specie sulle Dolomiti. L’area depressionaria centrata proprio sull’Italia, determinerà prevalentemente un afflusso freddo con venti di maestrale sulle regioni occidentali, e scirocco sulle regioni adriatiche e del nord-est. Pertanto farà più freddo del normale sulle Alpi centro-occidentali, sulla Liguria e sulla Sardegna. Farà più caldo rispetto alle medie del periodo in Val Padana, nel Veneto, nel Friuli Venezia Giulia, lungo le regioni adriatiche e ioniche.

14 – 20 dicembre 2020

Considerando la climatologia dell’ultima parte dell’autunno, l’anticiclone continuerà a essere in una posizione anomala, ovvero sulla Penisola scandinava, e continuerà a mantenere una situazione dinamica e variabile nel Mediterraneo, ma meno perturbata rispetto alla settimana precedente. Le precipitazioni saranno nella norma, o lievemente sopra sulle regioni del centro-sud adriatiche. Le temperature saranno sopra la media in Pianura Padana e al centro-sud.

21 – 27 dicembre 2020

Per la settimana del Natale la situazione sembra ritornare simile a quella della prima settimana, con alternanza di depressioni sull’Europa occidentale, che potrebbero provocare nuovamente piogge lievemente sopra la norma sulle regioni tirreniche e sulle Alpi meridionali.

28 dicembre 2020 – 3 gennaio 2021

Per la settimana di Capodanno probabile ritorno dell’alta pressione sull’Italia con precipitazioni ovunque in linea con le medie climatiche del periodo e temperature lievemente sopra la media.

AVVERTENZE

Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.

Fonte meteoam.it, ovvero l’Aeronautica Militare.

Potrete consultare il bollettino meteo 30 giorni nel sito web dell’Aeronautica Militare ogni settimana.

ATTENZIONE, QUESTE LE NOSTRE PREVISIONI PER TUTTE LE LOCALITA’ D’ITALIA

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version