METEO SINO ALL’11 NOVEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
Un solido campo di alta pressione torna a ristabilirsi sull’Italia e su oltre mezza Europa, grazie alla spinta dal Vicino Atlantico di una potente cellula anticiclonica. La perturbazione che ha lambito le regioni del Nord Italia si è divisa in due, con una parte traslata verso i Balcani e l’altra parte invece arenatasi sulla Penisola Iberica dove si è isolato un vortice di bassa pressione.
Questo vortice ciclonico non è in grado di portare effetti sulla nostra Penisola, dove il campo di alta pressione andrà ulteriormente a consolidarsi. L’Italia verrà a trovarsi lungo il bordo meridionale del vasto anticiclone che stavolta non avrà una particolarmente alimentazione di matrice subtropicale. Le temperature pertanto, pur miti, non saranno particolarmente elevata.
Il caldo anomalo non sarà quindi così presente nemmeno in quota, a differenza di quanto accaduto nella fase anticiclonica duratura dei giorni passati. Una sequenza di giornate di meteo stabile caratterizzerà il resto della settimana, anche se non mancherà qualche eccezione. Il meteo anticiclonico non si traduce peraltro in condizioni necessariamente soleggiate in questo periodo.
ANTICICLONE STABILE DURATURO ANCHE PROSSIMA SETTIMANA
Il cuore dell’anticiclone posizionato oltralpe incentiverà l’afflusso verso l’Italia di una circolazione lievemente più fresca dai quadranti orientali, con temperature in lieve calo ma su valori comunque prossimi o superiori alle medie del periodo. L’anomalo anticiclone così sbilanciato a nord determinerà caldo fuori stagione alle alte latitudini, sui paesi dell’Europa Settentrionale.
Nel corso del fine settimana l’alta pressione sposterà il proprio fulcro dal Regno Unito al Centro Europa e poi sui Balcani, riuscendo sempre a proteggere il nostro Paese. In questo frangente qualche modesta infiltrazione d’aria umida atlantica potrebbe raggiungere l’Italia del Nord-Ovest, ma senza particolari conseguenze.
Non sono attesi evidenti cedimenti dell’anticiclone nemmeno per la prima parte della prossima settimana, ma anzi i massimi anticiclonici torneranno probabilmente a risalire verso nord, in corrispondenza della Scandinavia. Ci potrà essere qualche modesta insidia legata al moto retrogrado di nuclei d’aria fresca dai Balcani verso l’Adriatico ed il Sud Italia.
METEO VENERDI’ 6 NOVEMBRE, STABILITA’ CON QUALCHE DISTURBO AL SUD
Gli spazi di sereno inizieranno a farsi più ampi con cieli perlopiù sgombri da nubi al Nord e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche. Lo scenario sarà più variabile al Sud, in particolare tra basso adriatico e settori ionici, con addensamenti più compatti e qualche pioviggine locale possibile tra Puglia, Lucania e localmente la Calabria meridionale. Attenuazione dei fenomeni entro sera.
METEO WEEKEND SOLEGGIATO, MA CON QUALCHE NOVITA’
Durante il fine settimana non sono attese importanti novità e sarà il bel tempo a prevalere su gran parte del Centro-Nord, mentre un po’ di variabilità si attarderà al Sud, ancora esposto ad una certa circolazione nord-orientale che affluirà dai Balcani. La nuvolosità non sarà però in grado di causare alcun fenomeno.
Da segnalare la tendenza ad un progressivo aumento delle nubi al Nord-Ovest e zone tirreniche, a seguito di un parziale cedimento dell’anticiclone sul bordo occidentale derivante da spifferi d’aria più umida atlantica. Qualche isolata precipitazione sarà possibile sulle Alpi e sulla Liguria ma non sono attese vere perturbazioni organizzate nemmeno in avvio di settimana.
TEMPERATURE PROSSIME ALLA NORMA
Flussi orientali favoriranno un lieve calo termico, soprattutto sui settori esposti del versante orientale della Penisola. L’arrivo delle nubi favorirà una contenuta flessione delle temperature domenica anche al Nord-Ovest e Toscana. Tuttavia, le temperature rimarranno pressoché nella media, con mitezza che si protrarrà anche nella prossima settimana
ULTERIORI TENDENZE METEO
Bisognerà aspettare la seconda parte di novembre per capire se ci potrà essere una svolta con la ripresa di una circolazione più autunnale. L’autunno continuerà decisamente a latitare, nel senso che non sono attesi passaggi di perturbazioni piovose degne di nota. Potrebbe esserci qualche nuovo spiffero d’aria più fredda da est.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!