avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO 7 Giorni. Anticipo di primavera con l’anticiclone. Novità a fine mese

METEO SINO AL 26 FEBBRAIO 2021, ANALISI E PREVISIONE

Il campo di alta pressione, che si è insediato da qualche giorno sull’Europa centro-meridionale, al momento non riesce ancora a garantire una protezione totale sull’Italia. Modeste infiltrazioni d’aria umida atlantica comportano la presenza di nubi localmente compatte al Nord e sulle regioni tirreniche, con qualche isolato piovasco in Liguria e Val Padana.

Le temperature sono risalite diffusamente anche nelle ore notturne ed il freddo dei giorni scorsi è ormai solo un ricordo. La mitezza tenderà a consolidarsi, con valori ovunque nella media o superiori alla media. Il tepore è maggiormente accentuato in quota, con residue sacche d’aria fredda che permangono solo in alcune conche alpine ed appenniniche.

Il dominio anticiclonico avrà lunga vita e ci terrà compagnia per altri giorni ancora, caratterizzando così anche il prossimo weekend. Nel fine settimana assisteremo anzi ad una più incisiva rimonta dell’anticiclone, coadiuvato da una massa d’aria calda in risalita dal Nord Africa che comporterà condizioni sempre più tipicamente primaverile.

Super anticiclone da inizio settimana

FORTE E DURATURO ANTICICLONE

La rimonta anticiclonica sub-tropicale si espanderà verso l’Italia ed il Mediterraneo Centrale, ma si eleverà fino alla Mitteleuropa. L’Italia godrà in pieno dell’influsso stabilizzante dell’anticiclone, destinato a rafforzarsi nei primi giorni della nuova settimana. Solo le due Isole Maggiori potrebbero essere lambite da qualche disturbo legato ad un ciclone in evoluzione sul vicino Nord Africa.

I valori termici saliranno sopra media specie al Nord-Ovest, sulle regioni tirreniche ed insulari, con caldo anomalo principalmente in montagna. Il clou di questa parentesi di tepore da piena primavera si dovrebbe però avere tra il 23 ed il 25 febbraio. Questo strapotere anticiclonico determinerà meteo molto stabile, con le perturbazioni atlantiche relegate molto a distanza.

La stasi anticiclonica non comporterà sempre condizioni soleggiate ovunque, visto che non mancheranno nebbie e nubi basse. Per un cambiamento bisognerà attendere gli ultimi giorni del mese, quando potrebbe configurarsi un cedimento di questo imponente anticiclone. La causa sarebbe legata alla discesa di correnti fredde dal Nord Europa

METEO SABATO 20 FEBBRAIO, TRA SOLE E QUALCHE ANNUVOLAMENTO

Il tempo non sarà ovunque soleggiato, in quanto non mancheranno locali nubi soprattutto marittime legate alla vecchia circolazione umida. Le nubi più compatte le ritroveremo tra Pianura Padana, Liguria e Toscana, con qualche possibile pioviggine tra settori meridionali ed orientali del Piemonte, oltre all’ovest del Piemonte.

Qualche fenomeno più incisivo interesserà il genovese e il Levante Ligure. In giornata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi. Sul resto d’Italia avremo cieli in prevalenza sgombri da nubi, a parte qualche addensamento sulla Sardegna orientale e sul Salento. Tra la notte e il primo mattino non mancheranno locali nebbie su valli interne del Centro-Sud.

ANTICICLONE IN RINFORZO, DISTURBI TRA SARDEGNA E SICILIA

La stabilità andrà progressivamente consolidandosi da domenica, per effetto del deciso rinforzo dell’anticiclone. Come accade nella fase di stabilità anticiclonica, non mancheranno nubi basse, combinate a nebbie e foschie, in Val Padana, settori interni della Toscana ed Umbria, in successivo dissolvimento a metà giornata per poi ripresentarsi dalla sera.

Sul resto d’Italia ci sarà bel tempo prevalente con sole da mattina a sera. Poche novità sono attese ad inizio settimana, a parte gli effetti di una perturbazione che proverà ad avanzare dal Mediterraneo Occidentale.  E’ atteso solo un certo incremento della nuvolosità sulle Isole Maggiori, al più anche sulle Alpi occidentali, ma senza fenomeni associati.

TEPORE PRIMAVERILE

Le temperature saliranno nel weekend, con punte di 18-20 gradi e anche oltre in Sardegna per via di venti sciroccali. Il clou di questa parentesi di tepore da piena primavera si dovrebbe però avere nella prima parte della prossima settimana, con ulteriore incremento termico e caldo anomalo che coinvolgerà soprattutto le aree di montagna.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Tra gli ultimi giorni di febbraio e i primi di marzo non è escluso un cedimento anticiclonico con ritorno delle perturbazioni o di freddo da nord. Al momento si tratta però solo di ipotesi e non è detto che l’anticiclone venga spodestato. Di sicuro non possiamo escludere il ritorno a condizioni meteo invernali improvvise, nonostante la primavera precoce di quest’ultima parte di febbraio.

Exit mobile version