avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO 7 Giorni. Italia sferzata da altro maltempo. PIOGGIA e NEVE sui monti

METEO SINO ALL’11 DICEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE

Continua la fase critica di maltempo sull’Italia per un’intensa perturbazione legata ad un’estesa circolazione ciclonica che abbraccia tutta l’Europa Centro-Occidentale. L’elemento di spicco sono le intensissime nevicate sulle Alpi, risalite di quota per effetto di correnti provenienti dai quadranti meridionali che hanno intensificato le precipitazioni.

La perturbazione in transito sull’Italia ha un’evoluzione molto lenta, rallentata da un possente anticiclone sull’Europa Orientale e sulla Russia. Ciò comporta maltempo insistente anche domenica, quando farà peraltro ingresso anche aria più fredda dalla Valle del Rodano in contrasto con le correnti molto più miti afro-mediterranee.

Ci sarà occasione per ulteriori importanti nevicate sull’Arco Alpino centro-orientale, con fiocchi che andranno ad imbiancare anche l’Appennino. Dicembre è davvero iniziato con il botto e ora ci sta proponendo il passaggio da un estremo all’altro, con eccesso di precipitazioni dopo un novembre che era stato anomalo per la persistenza dell’anticiclone.

Regime di bassa pressione persistente anche nei prossimi giorni
Regime di bassa pressione persistente anche nei prossimi giorni

IMMACOLATA FREDDA E PERTURBATA, NUOVA OFFENSIVA MALTEMPO

Aria fredda dal Nord Atlantico punterà ancora il bacino del Mediterraneo, andando ad interessare pienamente la Penisola anche in avvio di settimana. L’ampia circolazione depressionaria manterrà il proprio fulcro sull’Europa occidentale e le perturbazioni continueranno ad avere l’Italia come bersaglio preferito.

Le alte pressioni resteranno ai margini, ben lontane dall’Italia, senza quindi alcun ostacolo per il treno di perturbazioni che faranno ingresso in serie sull’Italia, con frequenti piogge oltre alla neve che potrà cadere a quote anche basse sul Nord Italia. Le precipitazioni più abbondanti penalizzeranno ancora la fascia tirrenica, oltre ai settori alpini.

Sarà una situazione davvero turbolenta, con un meteo dell’Immacolata decisamente invernale. Il meteo resterà probabilmente compromesso per tutta la prossima settimana, con l’insistenza di una circolazione depressionaria protesa costantemente sul Mediterraneo e alimentata da impulsi d’aria moderatamente fredda e instabile.

METEO DOMENICA 6 DICEMBRE, FASE DI MALTEMPO SU MOLTE REGIONI

A fronte di ampie schiarite attese sul Nord-Ovest, il tempo si manterrà invece fortemente instabile sul Nord-Est e buona parte del Centro-Sud, con particolare riferimento al Friuli, ai settori a ridosso delle Alpi Centro-Orientali, alle regioni tirreniche centro-meridionali e a diverse zone del Sud dove si avranno piogge torrenziali e locali nubifragi.

I fenomeni tenderanno ad attenuarsi gradualmente nel corso della giornata, con ampie schiarite dalla sera su gran parte del Centro Italia e a sprazzi al Sud. Rovesci intermittenti potranno però interessare le coste tirreniche. Ulteriori nevicate cadranno sulle Alpi dai 700/1000 metri, oltre i 1000/1200 metri sull’Alto Appennino e dai 1400/1500 metri sulle restanti aree della dorsale.

METEO PONTE IMMACOLATA, NUOVO ASSALTO PERTURBAZIONI

Altri fronti perturbati da ovest incomberanno per l’inizio di settimana, anche se quella di lunedì sarà una giornata nel complesso un po’ meno perturbata delle precedenti. Condizioni d’instabilità interesseranno il Nord Italia ed il versante tirrenico, con piogge, rovesci e locali manifestazioni temporalesche. Altrove avremo schiarite e fenomeni più sporadici.

Nuove nevicate interesseranno le Alpi a quote oltre i 400-600 metri, mentre in Appennino nevicherà a partire dagli 800-1000 metri. Il martedì dell’Immacolata vedrà tempo più perturbato al Centro-Nord con precipitazioni diffuse e successivo peggioramento anche al Sud. Nevicherà diffusamente su Alpi e Appennino Centro-Settentrionale, anche a quote molto basse in Piemonte.

FREQUENTI BURRASCHE DI VENTO

I continui impulsi perturbati saranno accompagnati da venti molto forti. Domenica correnti occidentali spodesteranno il forte scirocco, poi tra lunedì e martedì avremo di nuovo vento in severo rinforzo dopo una breve tregua, con venti ancora burrascosi tra scirocco e libeccio che verranno poi spodestate dall’intrusione di correnti occidentali.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Questo protrarsi del meteo avverso sull’Italia deriverà dalla presenza di un robusto anticiclone di blocco tra l’Europa Orientale e la Russia, che non consentirà la rapida evoluzione delle perturbazioni che si accaniranno quindi più a lungo sull’Italia, dove permarrà uno scenario ideale per le abbondanti precipitazioni.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

SEGNALIAMO…

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version