METEO SINO AL 19 AGOSTO 2020, ANALISI E PREVISIONE
L’anticiclone subtropicale protegge il bacino centrale del Mediterraneo, pur incalzato da infiltrazioni instabili legate a una depressione tra Penisola Iberica e Golfo di Biscaglia. Questo campo di alta pressione è supportato da correnti calde in risalita dal Nord Africa, che tendono ad investire più direttamente le regioni meridionali e le due Isole Maggiori.
Le insidie al campo anticiclonico riguardano il Nord Italia, lambito da flussi instabili veicolati dalla depressione presente in prossimità del Golfo di Biscaglia. In questa fase l’instabilità è più vivace, per il transito della coda di un fronte con temporali sulle Alpi che sconfinano facilmente verso la Val Padana, associati a fenomeni anche intensi.
Per effetto dell’aria caldo-umida presente nei bassi strati, questi fenomeni temporaleschi usufruiscono di notevole energia con rischio di locali nubifragi, colpi di vento e grandine. Sul resto d’Italia la stabilità è invece prevalente, insieme al caldo in accentuazione con la colonnina di mercurio che potrà raggiungere picchi di 40 gradi in qualche località del Sud.
ITALIA TRA ANTICICLONE CALDO ED IMPULSI INSTABILI
Nel weekend di Ferragosto si manterrà il prevalente influsso dell’anticiclone subtropicale, ma il Nord rimarrà esposto ad ulteriori interferenze d’aria instabile. Dopo una relativa tregua attesa sabato, nuove interferenze d’aria instabile verranno veicolate dalla depressione sul Golfo di Biscaglia, con ritorno di nuovi temporali su parte del Nord.
Non si avranno perturbazioni vere e proprie, ma solo passaggi e formazioni di temporali sull’area alpina, a tratti in sconfinamento ancora sulle pianure del Nord a macchia di leopardo. L’anticiclone riuscirà a proteggere il resto dell’Italia, garantendo condizioni di generale stabilità atmosferica. Il promontorio anticiclonico riuscirà infatti a reggere sul bacino centrale del Mediterraneo.
Il caldo intenso dominerà ancora incontrastato al Centro-Sud, con isolati picchi di temperatura fino a 40 gradi. La situazione resterà pressoché immutata all’inizio della nuova settimana, con caldo intenso al Centro-Sud, mentre temporali più incisivi raggiungeranno le Alpi e la Val Padana a partire da ovest, per via di un fronte più incisivo.
Novità sono infatti attese tra martedì e mercoledì, quando una saccatura riuscirà ad erodere in modo più evidente l’anticiclone, portando instabilità non solo sul Nord Italia, ma anche verso le regioni centrali e parte di quelle meridionali. Ci saranno temporali soprattutto sui rilievi, con il caldo che dovrebbe allentare parzialmente la morsa.
METEO VENERDI’ 14, INSTABILE AL NORD CON TEMPORALI ANCHE VIOLENTI
Nuovi temporali si attiveranno sulle Alpi fin dalle prime ore del giorno a partire dai settori di ponenti, per poi propagarsi verso il resto della catena alpina e prealpina, con interessamento anche delle zone pedemontane e pianure settentrionali. Tra pomeriggio e sera rovesci sconfineranno verso le pianure tra Lombardia e Triveneto, con fenomeni più intensi sul Friuli.
Qualche rovescio pomeridiano si potrà manifestare anche lungo la dorsale emiliana, in propagazione alla fascia pedemontana. La stabilità sarà invece assicurata sul resto d’Italia, salvo passaggi di velature o stratificazioni innocue medio-alte. Isolati rovesci si potranno avere al pomeriggio lungo i rilievi appenninici tra Toscana, Umbria, Marche ed entroterra laziale.
METEO WEEKEND FERRAGOSTO PIU’ SOLE, MA A SEGUIRE TEMPORALI
Nella giornata di Ferragosto ci attendiamo una temporanea limitazione dell’instabilità anche sul Nord, a parte rovesci isolati sulle Alpi Centro-Orientali e localmente sulle pianure friulane. Il bel tempo non subirà variazioni altrove, con tanto sole e parziali temporanei annuvolamenti pomeridiani sui rilievi.
Novità sono attese domenica, a causa di nuove infiltrazioni instabili che riporteranno temporali più diffusi sull’Arco Alpino, con occasionali sconfinamenti sulle pianure del Nord-Ovest verso sera. Nulla accadrà sul resto d’Italia, grazie alla protezione dell’anticiclone subtropicale. Solo da martedì ci sarà un cedimento dell’anticiclone, con qualche temporale in estensione al Centro-Sud.
PICCHI DI 40 GRADI, MA CALDO IN ATTENUAZIONE DOPO INIZIO SETTIMANA
Il weekend di Ferragosto sarà rovente, in quanto l’anticiclone nord-africano metterà radici alle basse latitudini mediterranee, veicolando aria sahariana in direzione proprio dell’Italia Meridionale, dove le temperature potranno spingersi fino a picchi attorno ai 40 gradi. Il caldo sarà più contenuto al Nord, per via dei temporali.
L’ondata di calore proseguirà anche in avvio di settimana, soprattutto al Sud, per poi smorzarsi nei giorni successivi a causa dell’inserimento di un impulso instabile che causerà tempo momentaneamente più instabile anche al Centro-Sud. Potrebbe però trattarsi solo di una breve tregua, con il caldo africano poi ancora protagonista.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Un peggioramento sembra riuscire a farsi strada subito dopo l’inizio della settimana, con l’affondo di una debole saccatura che sarà però in grado di spingere un impulso instabile fin sul Centro-Sud. Dopo le giornate roventi del weekend di Ferragosto, ci sarà occasione per un po’ di refrigerio, ma con rischio di temporali violenti.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it