No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Meteo

METEO 7 Giorni: MALTEMPO e CALO TERMICO con pioggia, grandine, vento e NEVE

by Redazione
10 Ottobre 2020
in Meteo
Reading Time: 4 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

METEO SINO AL 16 OTTOBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE

La perturbazione dal Nord Europa inizia a sfondare sull’Italia a partire dalle regioni settentrionali, ponendo fine al dominio dell’alta pressione che si era affermato negli ultimi giorni. La parentesi anticiclonica è riuscita a garantire una fase di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, una specie di mini ottobrata con anche le temperature risalite fino a picchi di 26-27 gradi.

Ora però cambia tutto, con l’anticiclone che batte già in ritirata e il peggioramento che inizia a entrare in azione, innescato dall’affondo di una saccatura da nord che punta direttamente il Mediterraneo Centro-Occidentale, con lo sviluppo di un sistema perturbato ben organizzato che tende ad intensificarsi, per via di contrasti termici esplosivi.

La perturbazione, è pilotata da una discesa d’aria fredda di matrice polare, già responsabile di un repentino calo termico su gran parte dell’Europa Centro-Occidentale. Le correnti fredde, dopo essere dilagate in Europa, porteranno un severo raffreddamento sull’Italia a partire dalle Alpi dove localmente nevicherà a quote basse per il periodo.

Previsioni meteo inizio settimana
Previsioni meteo inizio settimana

 

PROSSIMA SETTIMANA PERTURBATA, A TRATTI INVERNALE

Il flusso freddo si porterà su tutta Italia in avvio di settimana, con il maltempo forte che raggiungerà il Sud Italia. L’invasione artica, insolita per il periodo, scaturirà da un nuovo assetto barico, con l’anticiclone delle Azzorre che tenderà ad elevarsi verso nord, disponendosi con asse meridiano proteso verso la Groenlandia.

In tal modo l’anticiclone sbarrerà la strada alle miti correnti atlantiche e favorirà il flusso da nord, in discesa lungo il fianco destro della stessa struttura anticiclonica. Dopo una breve pausa, ci sarà una seconda irruzione fredda in arrivo mercoledì, che piloterà una perturbazione destinata anch’essa ad un’evoluzione simile alla precedente.

Avremo condizioni meteo a tratti molto instabili da Nord verso il Sud, con temperature dapprima in temporanea risalita e poi in forte calo. Le condizioni saranno favorevoli ad ulteriori nevicate sui rilievi, anche su parte dell’Appennino. La vasta area ciclonica a carattere freddo metterà radici tra il Centro Europa e l’Italia.

Gran parte della nuova settimana sarà probabilmente condizionata da questa depressione fredda, che indugerà per più giorni con la complicità dell’anticiclone disposto tra l’Europa Orientale e la Russia, ad ostacolare il progredire verso est della depressione stessa. Solo nel weekend sembrano esservi spiragli di miglioramento, con la depressione che traslerà su Balcani ed Est Europa.

METEO DOMENICA 11 OTTOBRE, MALTEMPO AL CENTRO-NORD E CAMPANIA

Il grosso della perturbazione si concentrerà, nella prima parte di domenica, tra la Lombardia, il Triveneto, l’Emilia Romagna e Toscana con il suo carico di precipitazioni anche intense e localmente a carattere temporalesco. Un secondo ramo del fronte porterà piogge e temporali tra Lazio e Campania, soprattutto lungo i settori costieri tirrenici

Non sono esclusi fenomeni occasionalmente intensi, a carattere temporalesco.  Attesi nevicate sulle Alpi Orientali, che si abbasseranno di quota fino ai 1000-1200 metri sulle Dolomiti e localmente a quote più basse soprattutto sui settori di confine. Qualche fiocco di neve interesserà anche l’Appennino Settentrionale. Sul resto della Penisola prevarranno le schiarite.

METEO INIZIO SETTIMANA MOLTO MOVIMENTATO

L’evoluzione meteo per l’inizio di settimana vedrà il grosso del maltempo spostarsi al Sud, con rischio di forti temporali e nubifragi. Avremo spiccata variabilità sul Centro Italia, con l’occlusione del fronte che porterà precipitazioni soprattutto lungo il versante adriatico. Il tempo sarà più asciutto e soleggiato al Nord, tranne nubi e qualche pioggia in Romagna.

Ritroveremo schiarite sempre più ampie fin dal mattino di lunedì sulla Toscana, in successiva estensione a Umbria e Lazio. Martedì avremo una temporanea fase di tempo più stabile, salvo qualche occasionale pioggia al Sud e sulle Isole. Dalla sera nubi in aumento e piovaschi sulle coste tirreniche, per le correnti umide che precederanno l’imminente ingresso di una nuova perturbazione.

 

CROLLO TERMICO DA DOMENICA. SI APRE UNA FASE FREDDA

Le temperature caleranno in picchiata al Nord e gradualmente anche sul Centro Italia, mentre al Sud bisognerà attendere l’inizio di settimana per un raffreddamento, che non sarà comunque così forte come sul resto d’Italia. Da segnalare, nei primi giorni della settimana, le gelate possibili fino a bassa quota sulle vallate alpine. Un lieve temporaneo rialzo termico è atteso mercoledì.

ULTERIORI TENDENZE METEO

A metà settimana un nuovo impulso freddo e instabile innescherà un nuovo vortice depressionario sui mari italiani, con una conseguente recrudescenza dell’instabilità a partire dalle regioni settentrionali, in estensione al resto della Penisola. Sarà possibile maltempo anche forte soprattutto lungo i versanti tirrenici ed in parte anche al Nord-Est.

Visto l’ulteriore afflusso d’aria fredda, le temperature si manterranno su valori inferiori alla media del periodo soprattutto al Centro-Nord. L’aria pungente, combinata all’instabilità atmosferica, potrà favorire un clima a tratti quasi invernale, con ulteriori spruzzate di neve fino a quote basse per il periodo sui rilievi alpini, laddove ci saranno precipitazioni.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Tags: autunnociclonefreddofronte freddograndineneveottobreperturbazionepioggiaPrevisioni Meteo ItaliaPrima paginatemperaturetemporalevento
ShareTweetShareSend

Altri Articoli

L METEOROLOGO STEFANO BERNARDI AGLI AMANTI DELLO SCI E DEL TURISMO MONTANO
Meteo

IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI ASFALTA I CATASTROFISTI DELLA STAGIONE INVERNALE ANNUNCIANDO ALTRA NEVE

22 Marzo 2023
Ciclone al “semifreddo” e in futuro scontro tra titani?
Meteo

Ciclone al “semifreddo” e in futuro scontro tra titani?

1 Marzo 2023
Il meteorologo Stefano Bernardi annuncia: dopo la siccità arriva la neve al nord, al centro sud sarà una settimana “enigmistica”
Meteo

Il meteorologo Stefano Bernardi annuncia: dopo la siccità arriva la neve al nord, al centro sud sarà una settimana “enigmistica”

24 Febbraio 2023
nevicate
Meteo

Breve pausa con sole poi freddo e gelo per 10 giorni

25 Gennaio 2023
La neve è arrivata in maniera particolarmente abbondante su diverse regioni italiane
Meteo

La neve è arrivata in maniera particolarmente abbondante su diverse regioni italiane

22 Gennaio 2023
Next Post
MotoGp, Quartararo in pole a Le Mans. Petrucci terzo, Dovizioso sesto e Rossi decimo

MotoGp, Quartararo in pole a Le Mans. Petrucci terzo, Dovizioso sesto e Rossi decimo

F1, Germania: Bottas in pole davanti a Hamilton. Bene Lerclerc: è quarto

F1, Germania: Bottas in pole davanti a Hamilton. Bene Lerclerc: è quarto

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i termini e condizioniPrivacy Policy.

Fipe: rimettere in ordine il settore della ristorazione
Eccellenze Made in Italy

Ristorazione italiana tra innovazione e tradizione: le sfide di un settore in continua evoluzione

10 Luglio 2026
La voglia di vacanze c’è, i programmi un po’ meno
Turismo

Vacanze da sogno 2026: le 10 mete da visitare almeno una volta nella vita

10 Luglio 2026
colangite sclerosante primitiva
Salute

Colangite sclerosante primitiva, nuova terapia riduce il prurito: risultati promettenti da uno studio clinico

18 Giugno 2026
3° Forum sulle stragi in Italia, dedicato quest’anno al tema «Ustica e i terrorismi degli anni ‘80. Sguardi storici su una stagione nell’ombra
Cultura

Ragusa, il 26 giugno il 3° Forum sulle stragi in Italia

18 Giugno 2026
Solstizio d’Estate 2026
Salute

Solstizio d’Estate: il significato del giorno più luminoso dell’anno e i suoi benefici per mente e corpo

17 Giugno 2026
Dal caso Garlasco agli errori giudiziari che hanno segnato la storia italiana: una riflessione sul dolore delle vittime, degli innocenti e delle famiglie travolte da anni perduti.
Sociale

Garlasco: La ricerca della verità e gli anni che nessuno può restituire

15 Giugno 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.