METEO SINO AL 20 OTTOBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
Un nuovo vortice di bassa pressione si va approfondendo sui mari ad ovest dell’Italia. Le condizioni meteo si vanno deteriorando a partire dalle regioni tirreniche, per l’ingresso della perturbazione in arrivo dalla Francia. Il fronte è preceduto da correnti un po’ più miti ed umide di libeccio, ma sarà seguito da un nuovo afflusso d’aria più fredda d’origine artica.
Il vortice depressionario si approfondirà ulteriormente sul Mediterraneo Centrale, per via degli acuti contrasti che si innescheranno con le acque del mare più calde. Ne deriverà una fase di maltempo che coinvolgerà gran parte d’Italia. L’aria fredda, a supporto del vortice, favorirà nevicate fino a quote relativamente basse per la stagione sulle Alpi e sull’Appennino Centro-Settentrionale.
La vasta area ciclonica a carattere freddo metterà radici tra il Centro Europa e l’Italia, con tempo movimentato che persisterà almeno sino a venerdì tra piogge, temporali e grandinate. Masse d’aria piuttosto fredde, di lontane origini polari, andranno a contribuire alla nuova fase meteo molto instabile con temperature che si assesteranno su valori bassi ben inferiori alla media.
METEO WEEKEND STRASCICHI INSTABILI, POI RIMONTA ANTICICLONE
Le precipitazioni potranno rivelarsi di forte intensità giovedì, con ritorno della neve sui rilievi, ancora a quote relativamente basse. Il clima si manterrà piuttosto freddo, per la persistenza di correnti fredde d’estrazione artica, soprattutto al Nord, in Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, con particolare riferimento alle aree interne e montuose.
Una graduale svolta è attesa dal weekend, con la depressione che traslerà su Balcani ed Est Europa, lasciando spazio ad una timida rimonta da ovest dell’anticiclone che tenterà di fare ingresso sul Mediterraneo Centrale. Continueranno ad affluire correnti fresche e instabili, con ancora variabilità sulle regioni meridionali tirreniche e parte del Sud, ove saranno più probabili dei rovesci.
Quest’alta pressione potrebbe consolidarsi all’inizio della prossima settimana, con temperature in netta risalita fino a riportarsi al di sopra della media. Inizierà così una fase molto più miti, anche se gradualmente, già fra martedì e mercoledì, ci saranno crescenti disturbi al Nord-Ovest per correnti umide sud-occidentali d’origine atlantica.
METEO GIOVEDI’ 15 OTTOBRE, MALTEMPO E NEVE IN MONTAGNA
Avremo meteo a tratti perturbato al Nord e sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci anche temporaleschi di forte intensità, in successiva estensione a gran parte del Sud e al nord della Sicilia. Il tempo sarà più asciutto inizialmente lungo le regioni adriatiche, a parte qualche piovasco sporadico più probabile al mattino.
I fenomeni più intensi si trasferiranno tra pomeriggio e sera verso i settori ionici ed il Salento, mentre inizierà a migliorare lungo la fascia tirrenica e anche in Val Padana occidentale. Nevicherà sulle Alpi dai 1300 metri, con precipitazioni temporaneamente più consistenti al mattino sui settori orientali, e sull’Appennino Centro-Settentrionale oltre i 1500/1800 metri
LENTO MIGLIORAMENTO METEO
Nella giornata di venerdì il vortice inizierà ad allontanarsi sul comparto balcanico-danubiano, ma resterà una spiccata variabilità sul Centro-Nord dell’Italia con precipitazioni intermittenti, a prevalente carattere di rovescio, più probabili in Emilia Romagna, Marche, Umbria, zone tirreniche in genere e parte occidentale della Sardegna.
Sulle rimanenti zone avremo più asciutto con maggiori schiarite. Ulteriori nevicate cadranno sull’Appennino centro-settentrionale intorno ai 1300/1500 metri. Sabato resterà ancora un po’ di variabilità, con addensamenti più compatti e piogge sparse intermittenti lungo le regioni meridionali tirreniche e a tratti anche sulla Liguria.
FREDDO INSOLITO PER IL PERIODO, DAL WEEKEND RIALZO TERMICO
Le temperature sono destinate a rimanere su valori più tipici di fine autunno, se non inizio inverno, sino almeno a venerdì. Da domenica il freddo andrà gradualmente stemperandosi ed andremo incontro ad una fase decisamente più mite. All’inizio della nuova settimana si affermerà una circolazione più calda nord-africana.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Dopo il weekend è atteso un deciso miglioramento, grazie alla rimonta dell’anticiclone da ovest. L’anticiclone prenderà piede con forza soprattutto al Centro-Sud, coadiuvato da un respiro di correnti più calde nord-africane. Le regioni settentrionali risentiranno di infiltrazioni d’aria umida con maggiore nuvolosità e qualche piovasco.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo