METEO SINO AL 23 DICEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
Un campo anticiclonico domina su parte dell’Europa Centro-Meridionale e riesce a garantire meteo nel complesso stabile anche sull’Italia. Dopo il transito di un modesto ammasso nuvoloso, persistono umide correnti sud-occidentali, che determinano dei disturbi tra la Liguria di Levante e regioni tirreniche dove continuano ad addensarsi nubi associate a qualche locale debole pioggia.
Nel weekend qualcosa inizierà a mutare, anche se non avremo a che fare con un guasto meteo così importante. Un parziale cedimento dell’alta pressione, ad opera del flusso atlantico, permetterà il passaggio di una perturbazione su parte d’Italia, con il ritorno di qualche pioggia che assumerà carattere nevoso in montagna. Non sarà nulla di paragonabile al maltempo d’inizio dicembre.
Il fronte nuvoloso atlantico sarà pilotato da una depressione in approfondimento tra il Nord Atlantico e il Regno Unito. Questo ammasso perturbato tenterà di smantellare il campo di alta pressione presente alle latitudini mediterranee, anche se con risultati limitati al Nord. Sul resto della Penisola il tempo resterà in genere stabile grazie alla sostanziale tenuta dell’anticiclone.
ANTICICLONE FIGURA DOMINANTE, MA DA NATALE CAMBIA TUTTO
Il flusso di correnti oceaniche trasporterà aria ancora mite, con temperature destinate a mantenersi un po’ superiori alla norma. Come già accennato, il guasto meteo del fine settimana si percepirà solo su alcune regioni, poiché l’alta pressione riuscirà in parte a contenere gli effetti del fronte in arrivo e così avremo fenomeni di poco conto.
Sarà questo solo un primo passaggio di una fase meteo più movimentata che potrebbe concretizzarsi nella settimana di Natale. Dopo una fase meteo piuttosto insipida, che dovrebbe mantenersi pressoché invariata per i primi giorni della nuova settimana, lo scenario potrebbe mutare in modo davvero repentino proprio in concomitanza del Natale.
Le ultime proiezioni parrebbero favorevoli all’ingresso di saccature fredde dal Nord Europa verso il Mediterraneo, con l’anticiclone delle Azzorre atteso in ritirata in pieno Atlantico. Se quest’evoluzione dovesse essere confermata, ci si avvierebbe verso un fine anno dal sapore decisamente invernale, con occasione per maltempo e neve a quote basse.
METEO VENERDI’ 18 DICEMBRE, TRA SCHIARITE E QUALCHE LOCALE PIOGGIA
Una certa nuvolosità irregolare interesserà la Pianura Padana, le Isole Maggiori e parte delle regioni tirreniche, con qualche debole locale pioggia in Sardegna, sulla Liguria di Levante e sull’Alta Toscana. Deboli piogge raggiungeranno anche parte del Nordovest a fine giornata, per l’approssimarsi dell’avanguardia di un nuovo fronte atlantico.
Sul resto d’Italia non avremo grossi cambiamenti con prevalenza di schiarite e maggiori aperture del cielo lungo i versanti adriatici. Il sole sarà presente inizialmente anche al Sud, a parte degli addensamenti anche compatti lungo le aree ioniche. Qualche pioggia, in giornata, potrà aversi sulla Sicilia.
METEO WEEKEND, NUOVA PERTURBAZIONE IN ARRIVO
Le condizioni atmosferiche andranno deteriorandosi fin da sabato con piovaschi più insistenti tra Liguria, Toscana ed Isole Maggiori. Piogge, tra sabato e domenica, raggiungeranno poi buona Nord-Ovest, dove si farà strada il fronte vero e proprio, con anche qualche debole nevicata sulle Alpi, a quote medio-alte.
Nel corso di domenica la perturbazione coinvolgerà parte delle regioni tirreniche e del Sud Italia, con qualche pioggia o rovescio che potrebbe farsi più insistente. Si tratterà di fenomeni deboli o moderati, pertanto non avremo maltempo degno di nota o rischio di nubifragi. Il tempo resterà invece asciutto sui versanti orientali della Penisola.
INVERNO ANCORA LONTANO SINO A NATALE
Le temperature resteranno nel complesso sopra media sino almeno al weekend, ma forse anche nei giorni seguenti. L’inizio della prossima settimana non dovrebbe vedere variazioni importanti, mentre tutto potrebbe cambiare nei giorni di festa a partire dal Natale. Impulsi di aria più fredda dal Nord Europa punterebbero il Mediterraneo e l’Italia.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il tempo non varierà più di tanto nella prima parte della nuova settimana, con ancora l’anticiclone a proteggere in parte l’Italia. Solo a ridosso di Natale il campo di alta pressione potrebbe essere spazzato via dall’affondo più pronunciato di un’ondulazione ciclonica, seguita da masse d’aria più fredde d’estrazione artica.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo