METEO SINO AL PRIMO LUGLIO 2021, ANALISI E PREVISIONE
L’ultimo weekend di giugno trascorrerà all’insegna ancora del meteo anticiclonico, ma con clima in parte più vivibile. Dopo molti giorni di super caldo, ora l’anticiclone africano tende a subire un ridimensionamento o quanto meno tende a regredire verso sud la bolla d’aria sahariana responsabile delle temperature eccezionalmente elevate.
La saccatura depressionaria atlantica, che imperversava sull’Europa Occidentale, si è estesa ai paesi centrali del Continente, allentando così la gobba africana sul Mediterraneo e sull’Italia. Correnti lievemente più fresche settentrionali si apprestano ad estendersi fino al Sud Italia, con temperature che caleranno di qualche grado pur rimanendo sopra media.
NORD ITALIA ANCORA CON QUALCHE INSIDIA TEMPORALESCA
Nell’ambito di un weekend generalmente stabile, faranno in parte eccezione i settori alpini esposti ad una certa variabilità. Nuovi temporali si svilupperanno nelle ore più calde, grazie ad infiltrazioni umide sud-occidentali che tenderanno nuovamente ad intensificarsi da domenica, a causa di una nuova saccatura depressionaria in approfondimento sulla Francia.
L’inizio della nuova settimana presenterà quindi caratteristiche meteo non dissimili da quelle dei giorni scorsi, con temporali occasionalmente violenti che potranno sconfinare anche sulle pianure. Questo tipo di fenomeni saranno distribuiti a macchia di leopardo e non sono localizzabili con precisione le aree che verranno colpite dalle maggiori precipitazioni, con anche grandinate.
RIPRESA DEL CALDO AFRICANO
Dopo il lieve refrigerio del weekend, nei primi giorni della nuova settimana si verrà a creare una nuova situazione favorevole all’afflusso caldo africano verso l’Italia. Una saccatura stabile sulla Francia favorirà infatti la continua rimonta dell’anticiclone subtropicale, che investirà gran parte della nostra Penisola, con caldo più intenso al Centro-Sud.
Le temperature si riporteranno su valori molto elevati, con picchi ancora sopra i 40 gradi in alcune aree del Sud e delle Isole Maggiori. La calura sarà meno opprimente al Nord, in quanto a tratti verrà spezzata dall’incursione di temporali dalle Alpi alle pianure occidentali della Val Padana, specie a nord del fiume Po.
INCUBO AFRICANO FINO A QUANDO DURERA’?
Nel corso della nuova settimana ci sarà l’ennesimo braccio di ferro fra l’anticiclone africano e la saccatura atlantica sulla Francia. Entrambe le figure non varieranno granché la loro posizione e pertanto l’evoluzione resterà bloccata per più giorni. Questo significa che il caldo intenso andrà a penalizzare in modo duraturo ancora una volta il Centro-Sud.
Solo verso il finire della settimana c’è la possibilità che la depressione sposti il proprio baricentro più ad est sull’Europa Centrale. L’anticiclone africano continuerà a dominare sull’Italia, ma non è esclusa qualche infiltrazione d’aria fresca verso il Centro-Sud e passaggi temporaleschi intermittenti limitati a parte del Nord Italia.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Non sono all’orizzonte, almeno per il momento, rinfrescate degne di nota. Analogamente a quanto stiamo vedendo in quest’ultima parte di giugno, anche la prima parte di luglio sarà all’insegna della canicola, a tratti intensa. Ci potranno essere solo dei piccoli break di poco conto, seguiti poi da nuove fiammate dell’anticiclone africano.