METEO SINO AL 12 OTTOBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
Non c’è più il maltempo dei giorni scorsi, ma continua l’afflusso d’aria fresca ed instabile. Le correnti nord-occidentali si apprestano a trasportare una nuova perturbazione. La parte più attiva scorrerà oltralpe, ma anche l’Italia risentirà in parte di questo passaggio frontale, che porterà ad un nuovo rapido peggioramento su molte regioni della Penisola.
Il fronte perturbato, dopo aver raggiunto il Nord Italia, dilagherà nel corso di mercoledì lungo tutto lo Stivale con precipitazioni in rapida evoluzione fin verso il Sud Italia e a seguire un generale miglioramento. Si tratterà di instabilità modesta, ma non maltempo, con fenomeni che risulteranno più significativi lungo le regioni del versante tirrenico.
Dopo il transito del fronte, l’alta pressione tornerà finalmente a rinforzare sull’Europa centro-meridionale e per l’Italia si aprirà una fase dal tempo stabile e in prevalenza soleggiato. L’anticiclone proteggerà in modo più efficace il Centro-Sud, convogliando di nuovo aria più calda con temperature in risalita verso valori superiori alla media.
ALTRA ONDATA DI FORTE MALTEMPO DAL WEEKEND
L’affermazione dell’anticiclone sembra però destinata a durare poco, in quanto nel prossimo fine settimana si verificherà un nuovo brusco cedimento della pressione a causa di un affondo perturbato nord-atlantico che punterà la Francia ed il bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Si avranno ripercussioni sull’Italia, con le condizioni meteo attese in peggioramento a partire dal Nord-Ovest.
Inizierà una fase perturbata che potrebbe portare grandi piogge e nubifragi. Ciò che mostrano le proiezioni dei modelli di calcolo è la nascita di una depressione, che si scaverà tra la Sardegna, il Mar Ligure ed il Tirreno, entro l’inizio della prossima settimana, accompagnando la lenta evoluzione di un intenso sistema frontale.
Il maltempo, dapprima forte al Nord, potrebbe poi colpire pesantemente il Centro-Sud. C’è l’incognita dell’eventuale rallentamento dell’evoluzione del vortice verso est, per l’anticiclone subtropicale proteso sull’Europa Orientale. Trattandosi di un vortice ciclonico colmo d’aria fredda in quota, ci sarebbero le condizioni ideali per un deciso calo termico con il transito del fronte.
METEO MERCOLEDI’ 7 OTTOBRE, FRONTE IN TRANSITO SULL’ITALIA
Il sistema perturbato entrerà poi nel vivo mercoledì, muovendosi velocemente verso sud-est. In mattinata precipitazioni interesseranno il Triveneto, la Romagna e le regioni centrali, mentre ampie aperture del cielo saranno già presente al Nord-Ovest. Piogge e rovesci si estenderanno dalla Toscana al Lazio, coinvolgendo anche Umbria, Marche e settori interni dell’Abruzzo.
Da metà giornata migliora al Nord-Est, mentre le precipitazioni si sposteranno dalle regioni centrali verso il Sud a partire dalla Campania, tanto che verso sera i fenomeni li ritroveremo localizzati tra Lucania, ovest Calabria e Salento, più intensi sul versante tirrenico. Ampie schiarite si affermeranno dapprima su tutto il Settentrione e poi anche sul Centro Italia.
MOMENTANEA STABILITA’ ANTICICLONICA
Tornerà per giovedì tempo stabile e soleggiato quasi ovunque, per l’affermazione del campo di alta pressione. Solo nella prima parte della giornata indugeranno residui addensamenti all’estremo Sud, con qualche ultimo scroscio di pioggia tra la Calabria meridionale e tirrenica e la Sicilia nord-orientale, ma in rapida attenuazione.
Il bel tempo dominerà anche venerdì, con cieli perlopiù sgombri da nubi salvo parziali velature e stratificazioni medio-alte del tutto innocue che potranno interessare il Centro-Nord. Le condizioni meteo inizieranno a peggiorare sabato, con primi piovaschi in Liguria e poi dalla sera le precipitazioni si estenderanno dalle Alpi alla Val Padana. Rovesci colpiranno anche l’Alta Toscana.
FASE PIU’ MITE, CON LIEVE RIALZO TERMICO
Le temperature saliranno di qualche grado grazie al maggiore soleggiamento, assestandosi su valori prossimi alla norma. Solo dal weekend le temperature caleranno al Nord e gradualmente anche sul Centro Italia, mentre al Sud ci potrà essere un temporaneo rialzo termico per le correnti meridionali prefrontale che trasporteranno aria più calda dal Nord Africa.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Siamo dinanzi ad un’evoluzione che promette di nuovo maltempo forte per la prima parte della prossima settimana. Tutto scaturirà dal vigoroso affondo di una saccatura dal Nord Atlantico e dal Mar di Norvegia, che punterà dritto verso il Mediterraneo, con la genesi di una depressione che poi stringerà l’Italia per più giorni in una morsa.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo