METEO SINO AL 13 AGOSTO 2020, ANALISI E PREVISIONE
Una goccia d’aria fredda, eredità della saccatura che aveva portato il grosso sconquasso meteo della prima parte della settimana, si mantiene quasi stazionaria tra l’Egeo, l’Adriatico Meridionale e il Mar Ionio. Il vortice di bassa pressione tende lentamente a perdere energia, ma è in grado di influenzare il meteo sulle regioni meridionali dell’Italia, dove ritroviamo frequenti temporali.
Il bel tempo è tornato invece ad affermarsi pienamente sul Centro-Nord dell’Italia, dove la rimonta dell’anticiclone da ovest ha riportato la vera estate, con temperature in aumento. L’anticiclone si accompagna alla risalita d’aria molto calda, che tuttavia investe soprattutto le nazioni dell’Europa Occidentale, con punte di oltre 40 gradi in Francia.
Nel weekend l’anticiclone si rafforzerà ulteriormente, anche se rimarrà un po’ latitante all’estremo Sud della Penisola dove il meteo risulterà a tratti instabili. L’area ciclonica tenderà infatti a mantenersi sul comparto meridionale balcanico e ciò comporterà disturbi al Sud, con ulteriore afflusso d’aria fresca soprattutto in quota.
SETTIMANA DI FERRAGOSTO TRA CALDO AFOSO E QUALCHE TEMPORALE
Nonostante il progressivo aumento termico, non ci attendiamo eccessi di calore e non verranno raggiunti valori così elevati come quelli della precedente ondata di calore. Come già accennato, stavolta il caldo più intenso investirà le nazioni ad ovest dell’Italia. Il nostro Paese tenderà a venirsi a trovare lungo il bordo orientale del promontorio anticiclonico.
Il medesimo trend proseguirà nel corso della nuova settimana, quando l’anticiclone in espansione dall’Europa occidentale riuscirà ad abbracciare anche il Meridione. Temporali di calore potranno ancora svilupparsi, limitatamente all’Appennino. La settimana che conduce al Ferragosto sarà quindi caratterizzata dalla prevalente azione anticiclonica con ulteriore accentuazione della calura.
Qualche cenno di cedimento dell’anticiclone si potrebbe manifestare a ridosso del Ferragosto, a causa di infiltrazioni atlantiche. Tale evoluzione sarà da ricondurre al pressing di una bassa pressione che si insedierà a ridosso del Regno Unito e riporterà in scena le correnti atlantiche in Europa, con l’anticiclone costretto a ripiegare verso sud.
La bolla calda anticiclonica dovrebbe comunque riuscire a proteggere l’Italia ed un’ampia regione del Mediterraneo, ma un certo indebolimento del campo barico potrà favorire lievi infiltrazioni instabili da ovest. Non si avrebbero perturbazioni, ma solo un aumento dell’instabilità che riguarderebbe in particolare il Nord Italia. Il caldo resterà intenso su gran parte d’Italia.
METEO DI OGGI SABATO 8 AGOSTO ASSOLATO, AL SUD ANCORA ACQUAZZONI
La bassa pressione, seppure in fase di stanca sui Balcani, disturberà ancora il tempo sul Meridione con variabilità ad evoluzione diurna. Rovesci e temporali, più frequenti al pomeriggio, si limiteranno alla bassa Campania, alla Lucania, alla Calabria, alle zone interne della Puglia e alla Sicilia nord-orientale.
Le precipitazioni sconfineranno occasionalmente verso le coste del basso versante tirrenico. Il tempo sarà nel complesso soleggiato sul resto d’Italia, a parte addensamenti in montagna e possibili rovesci sui rilievi tra Basso Lazio ed entroterra abruzzese. Qualche rovescio isolato, di poco conto, potrà manifestarsi anche sulle aree alpine e prealpine centro-orientali.
TEMPORALI ISOLATI E METEO PIU’ ANTICICLONICO
Per domenica proseguirà la lenta guarigione meteo al Sud, dove si manifesteranno fenomeni ben più isolati sulla dorsale principalmente tra Lucania, Cilento e Calabria, ma anche sull’interno della Sicilia. Sarà possibile ancora qualche sconfinamento di fenomeni verso le coste della Calabria tirrenica e del Golfo di Taranto.
Addensamenti pomeridiani si avranno anche su Alpi e Prealpi del settore centro-orientale, con qualche fenomeno breve e isolato. All’inizio della settimana l’evoluzione meteo non proporrà grosse variazioni. Il tempo sarà soleggiato sull’Italia, a parte qualche locale fenomeno d’instabilità diurna sulle Alpi e sull’Appennino meridionale.
TORNA IL CALDO AFRICANO, PICCHI OLTRE 35 GRADI AL CENTRO-NORD
Nel weekend si intensificherà il caldo al Nord e sulle Tirreniche, ma ancora senza particolari eccessi soprattutto per via dell’afa non particolarmente opprimente. Un ulteriore amento termico è previsto per l’inizio della settimana di Ferragosto, soprattutto al Sud dove cesseranno i flussi freschi settentrionali. Punte di 37/38 gradi si misureranno in Sardegna e sulle piane interne tirreniche.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Dopo un inizio di settimana stabile e caldo, da mercoledì si approssimeranno infiltrazioni d’aria più fresca in quota verso il Nord Italia, con maggiore sviluppo di temporali di calore su Alpi e Prealpi, in possibile sfondamento verso parte della Val Padana. Il caldo potrebbe leggermente allentare la morsa al Nord, ma s’intensificherà al Centro-Sud.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo