avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO 7 Giorni. Torna anticiclone dopo l’affondo artico. Ecco quanto durerà

METEO SINO AL 26 NOVEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE

Freddo e maltempo sono entrati nel vivo, con particolare riferimento all’Italia Centro-Meridionale. Il Settentrione è invece stato quasi del tutto saltato dagli effetti della perturbazione, a causa della protezione posta dalla barriera alpina. Il maltempo è esaltato e rinvigorito dall’approfondimento di un vortice di bassa pressione in evoluzione sul Mar Tirreno.

Novembre ha improvvisamente cambiato volto, dopo il dominio prolungato dell’alta pressione che aveva già subito un primo timido attacco ad inizio settimana. Adesso l’anticiclone si è completamente ritirato, lasciando spazio all’intrusione dell’aria fredda e della depressione in spostamento verso l’Italia Meridionale.

La perturbazione si presenta quindi ben più attiva al Centro-Sud, rinvigorita dall’approfondimento del minimo di pressione che tuttavia sfuggirà rapidamente verso sud, per affondare verso la Tunisia e la Libia occidentale. Oltre alle piogge, spiccano i venti forti a rotazione ciclonici che tendono a disporsi da grecale su gran parte d’Italia.

Meteo previsto tra domenica e inizio settimana

 

WEEKEND INVERNALE, MA TORNERA’ L’ANTICICLONE ED IL SOLE

Il ciclone si porterà fin da sabato dal Tirreno verso la Tunisia, con maltempo in localizzazione verso le regioni meridionali dove sono attesi forti temporali e rischio di locali nubifragi. Residua instabilità indugerà inizialmente anche sulle regioni centrali adriatiche, dove ci saranno ancora spruzzate di neve sui rilievi fin sotto i 1000 metri.

La sfuriata invernale passerà presto, con il sole e l’anticiclone che fin da domenica riconquisteranno quasi tutta Italia, eccezion fatta per l’estremo Sud. Il peggioramento, per quanto notevole, avrà quindi un’evoluzione molto rapida. Le temperature resteranno inizialmente basse e ci saranno anche delle gelate notturne fino in pianura, al Nord Italia, grazie anche alla serenità del cielo.

Ad inizio settimana l’anticiclone si affermerà ulteriormente sull’Italia. Il clima molto mite tornerà ad imporsi almeno in pieno giorno, favorendo la fusione della neve caduta alle quote medio-basse. Sulle valli e sulle pianure farà ancora freddo la notte, per il persistere dello strato d’aria rigida nei bassi strati.

METEO SABATO 21 NOVEMBRE, PIOGGIA, ROVESCI, NEVE VERSO IL SUD ITALIA

Il vortice ciclonico si sposterà sulla Tunisia e pertanto il maltempo si localizzerà al Sud, con precipitazioni più intense sul versante ionico peninsulare tra Lucania, Calabria ed est Sicilia. Nella prima parte della giornata rovesci insisteranno anche tra medio-basso versante adriatico e Sardegna orientale, ma con tendenza a miglioramento ed attenuazione dei fenomeni.

Spruzzate di neve cadranno sui rilievi abruzzesi fin sotto i 1000 metri nella prima parte della giornata, a quote più elevate attorno ai 1300/1500 metri sull’Appennino meridionale. Dalla sera le precipitazioni si localizzeranno tra Salento, Calabria ionica e Sicilia. Il bel tempo prevarrà al Nord e sulle regioni tirreniche, dove andrà rinforzando un campo di alta pressione in espansione da ovest.

METEO PIU’ SOLEGGIATO DA DOMENICA, ULTIMI DISTURBI AL SUD

L’ulteriore rinforzo del promontorio anticiclonico, in espansione dall’Europa Occidentale, garantirà domenica bel tempo quasi ovunque. Ci sarà però spazio per una residua circolazione instabile sui bacini meridionali, a causa della bassa pressione ancora presente tra la Tunisia e lo Stretto di Sicilia. Rovesci e temporali impegneranno ancora l’isola e la Calabria ionica.

Il tempo sarà decisamente soleggiato al Centro-Nord, pur con clima ancora freddo soprattutto nella notte e al primo mattino. La situazione non varierà più di tanto in avvio di settimana, con ancora qualche insidia all’estremo Sud dove potranno ancora verificarsi rovesci e temporali sulle zone ioniche della Calabria meridionale e della Sicilia.

 

Ultime news da Freddofili.it

PRIME GELATE, IL FREDDO SI MITIGHERA’ IN SETTIMANA

Nel weekend sono attesi valori notturni bassi al Nord, anche intorno a zero gradi in pianura o localmente al di sotto con le prime gelate notturne favorite dalla serenità del cielo. In avvio di settimana il clima si mitigherà soprattutto nelle alture e nelle ore diurne, ma i valori minimi si manterranno ancora bassi su valli e pianure con ulteriori gelate in Val Padana.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Condizioni di meteo stabile caratterizzeranno la prima parte della nuova settimana. Solo in Sicilia e marginalmente sulla Calabria si attarderà qualche rovescio. L’anticiclone garantirà tempo stabile sino almeno   a metà settimana, quando la circolazione depressionaria che insisterà sui bacini meridionali si andrà del tutto affievolendo.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version