METEO SINO AL 13 OTTOBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
L’ampia circolazione depressionaria sull’Europa Settentrionale riesce ancora ad influenzare il meteo sull’Italia, con un’ultima perturbazione sospinta da correnti sostenute nord-occidentali. La novità è che da ovest preme un promontorio anticiclonico, il quale giovedì si affermerà pienamente sul comparto meridionale europeo.
Il campo di alta pressione salirà in cattedra, espandendosi in parte anche verso le nazioni centrali del Continente. Ne deriverà una fase di tempo più stabile e soleggiato per l’Italia. L’anticiclone proteggerà in modo più efficace il Centro-Sud, convogliando di nuovo aria più calda con temperature in risalita verso valori un po’ superiori a quelli medi del periodo.
Il dominio dell’anticiclone ci accompagnerà per circa 48 ore e avrà quindi breve durata. Un drastico cedimento dell’anticiclone appare poi confermato da sabato, a seguito dell’affondo di una saccatura da nord che punterà il Mediterraneo Occidentale, con lo sviluppo di un sistema perturbato che nel corso del weekend porterà ad un guasto meteo sull’Italia Centro-Settentrionale.
FORTE MALTEMPO DA AUTUNNO INOLTRATO
Sembra confermato il generale peggioramento meteo a cui andremo incontro sul finire della settimana, quando l’anticiclone inizierà ad essere eroso dall’affondo di una saccatura nord-atlantica appena ad ovest dell’Italia. Inizierà una fase perturbata che potrebbe portare grandi piogge e anche locali situazioni favorevoli a potenziali nubifragi.
Tale dinamica prenderà corpo a seguito della contestuale rimonta verso nord dell’anticiclone delle Azzorre, che si spingerà fin verso l’Islanda ed il Mare di Norvegia, incentivando l’affondo della saccatura verso sud, fin sul cuore del Mediterraneo. Una corrente fredda scivolerà lungo l’asse della saccatura invadendo l’Europa Occidentale e parte delle nazioni centrali del Continente.
Ciò che mostrano le proiezioni dei modelli di calcolo è la nascita di una depressione, che si scaverà sui mari italiani e convoglierà l’aria fredda, con un generale calo delle temperature ed il ritorno della neve sui rilievi. Il maltempo, dapprima più marcato al Nord, potrebbe poi colpire pesantemente il Centro-Sud.
Trattandosi di un vortice ciclonico colmo d’aria fredda in quota, ci sarebbero le condizioni ideali per quella che sarà una vivace fase di maltempo, dal clima tardo autunnale. Le temperature caleranno ben sotto i valori tipici stagionali, con occasione per nevicate anche lungo la dorsale appenninica, specie al Centro-Nord.
METEO GIOVEDI’ 8 OTTOBRE, FASE ANTICICLONICA PIU’ STABILE
Atteso tempo stabile e soleggiato quasi ovunque, per l’affermazione del campo di alta pressione. Solo nella prima parte della giornata indugeranno residui addensamenti all’estremo Sud, con qualche ultimo scroscio di pioggia tra la Calabria meridionale tirrenica, la Sicilia nord-orientale ed il Salento, ma in rapida attenuazione con tendenza ad ampie schiarite.
DAL BEL TEMPO A UN GRADUALE PEGGIORAMENTO
Ci sarà prevalente stabilità venerdì, in quanto l’anticiclone continuerà a dominare la scena con cieli perlopiù sgombri da nubi. Attese parziali velature e stratificazioni medio-alte del tutto innocue che potranno interessare soprattutto il Nord Italia, per l’avvicinamento della parte più avanzata della perturbazione legata all’affondo ciclonico che starà puntando la Francia.
Le condizioni meteo inizieranno a peggiorare sabato a partire dal Nord Italia, con primi piovaschi in Liguria e poi dalla sera le precipitazioni si estenderanno dalle Alpi alla Val Padana, tra Lombardia e Triveneto. Rovesci colpiranno anche l’Alta Toscana. Domenica 11 la perturbazione porterà piogge e temporali anche sul Centro Italia e parte del Sud, con fenomeni occasionalmente intensi.
CLIMA PIU’ MITE, POI FREDDO IN ARRIVO DA DOMENICA
Ci sarà un rialzo termico di qualche grado grazie al maggiore soleggiamento, con le temperature che si assesteranno su valori prossimi alla norma. Solo dal weekend le temperature caleranno al Nord e gradualmente anche sul Centro Italia da domenica, mentre al Sud ci potrà essere un temporaneo rialzo termico per le correnti meridionali prefrontali di matrice nord-africana.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Le proiezioni indicano maltempo anche occasionalmente forte per la prima parte della prossima settimana. Tutto scaturirà dall’isolamento della circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo, che poi stringerà l’Italia per più giorni in una morsa. Aria fredda porterà un clima quasi invernale, con nevicate a quote basse per la stagione sulle Alpi e su parte della dorsale appenninica.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo