avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO 7 Giorni. Verso il primo caldo dell’estate sull’Italia

METEO SINO AL 6 GIUGNO 2021, ANALISI E PREVISIONE

Parlare di caldo estivo può sembrare inappropriato se si pensa che l’estate inizierà ufficialmente il prossimo 21 giugno. In realtà, per il calendario meteorologico già dal primo giugno, per convenzione, inizia l’estate. Non sarà però un inizio di giugno particolarmente favorevole, per gli strascichi instabili legati ad una circolazione depressionaria posizionata sul Centro-Est Europa.

Correnti fresche settentrionali vengono convogliate, in parte, anche verso l’Italia. Il Mediterraneo Centrale rimane scoperto dalla protezione dell’anticiclone, in quanto i massimi di pressione si sono spostati sulla Scandinavia. L’Italia verrà peraltro interessata da infiltrazioni instabili in arrivo dalla Penisola Iberica, che contribuiranno a prolungare la variabilità.

Evoluzione meteo dopo il ponte del 2 Giugno

ANCORA ACQUAZZONI NEI PRIMI GIORNI DI GIUGNO

Il meteo variabile caratterizzerà tutto il ponte fino al 2 Giugno. Ci sarà la persistenza delle infiltrazioni instabili collegate all’area depressionaria centrata sui Balcani. Non mancheranno frequenti rovesci temporaleschi in sviluppo diurno a partire da alcune aree di Alpi, Appennino e rilievi delle Isole Maggiori, pur con sole a larghi tratti prevalente.

L’Italia risentirà tuttavia anche degli sbuffi d’aria umida in arrivo dal Mediterraneo Occidentale, con l’approssimarsi di un ammasso nuvoloso tuttavia poco produttivo. Questo impulso frontale tenderà infatti ad indebolirsi arrivando verso l’Italia e solo le regioni più occidentali potranno essere interessate da qualche piovasco.

DAL FRESCO AL PROGRESSIVO RIALZO DELLE TEMPERATURE

A seguito dell’afflusso delle correnti fresche da nord-nord/est, le temperature sono già calate e in parte sono ancora in discesa al Sud. La sensazione di fresco è più marcata sui versanti adriatici, maggiormente esposti all’azione delle correnti fresche provenienti dai Balcani. La colonnina di mercurio tende però a risalire a partire dalle regioni settentrionali.

Già dal 2 giugno il graduale rinforzo dell’anticiclone farà risalire i termometri, ma l’aumento termico si farà più incisivo nei giorni successivi a causa del crescente flusso d’aria calda in arrivo dal Nord Africa. Avremo la prima fiammata estiva, sebbene non troppo intensa, ma che probabilmente durerà solo pochi giorni.

RINFORZO ANTICICLONE SUBTROPICALE, MA TEMPORANEO

Da metà settimana un campo di alta pressione si andrà a consolidare sul bacino centrale del Mediterraneo. La maggiore robustezza dell’anticiclone favorirà condizioni di meteo più stabile, anche se non saranno scongiurati del tutto locali temporali diurni, nel momento del massimo riscaldamento solare, a causa di residue infiltrazioni d’aria fresca in quota.

Questa parentesi di stabilità sembra però destinata a durare poco. Novità potrebbero aversi già nel weekend, con l’anticiclone africano che potrebbe lasciar spazio ad un modesto e veloce impulso frontale atlantico. Le regioni settentrionali e localmente anche quelle centrali saranno coinvolte da infiltrazioni instabili da ovest e potranno aversi temporali anche forti.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Il passaggio atteso nel prossimo weekend potrebbe risultare fugace, con a seguire il ripristino di condizioni anticiclone. Avremo il consolidamento di un regime tipicamente estivo che sembra poter far partire la vera estate, anche se in questo periodo sono normali gli alti e bassi per occasioni rapide incursioni instabili su parte dell’Italia.

Exit mobile version