avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Aeronautica sino al 18 Luglio 2021: anomalie climatiche persistenti

calda estate
Calda estate.

Il bollettino meteo con validità 30 giorni dell’Aeronautica Militare, prospetta un’evoluzione estiva, con la prevalenza di temperature sopra la media su tutta Italia, lasciando la prossima settimana il Nord fuori dal caldo eccessivo. Calura che invece caratterizzerà le altre nostre regioni.

Un’altra novità che emerge è la possibilità di piogge nel Centro Sud, forse a Luglio, ma si tratterebbe di eventi meteo del tutto da confermare, che non andrebbero a rovinare le vacanze. In merito a ciò, le condizioni meteo previste appaiono ideali per tutti coloro che hanno prenotato un periodo di ferie, anche se il calore e l’afa potrebbero dare noie, ma fanno parte del nuovo clima di cui si parla sovente.

Ma ancora, il Nord Italia, che in genere è interessato da precipitazioni, vedrebbe valori sotto la media quasi tutto il periodo. E ciò sta già avvenendo.

Condizioni meteo tipiche del Mediterraneo sull’Italia, con siccità estiva.

IL BOLLETTINO METEO UFFICIALE

Credit MeteoAm.

 

21 giugno – 27 giugno 2021

Un lieve indebolimento del campo barico sulle regioni settentrionali permetterà l’ingresso di aria fredda in quota sul nostro paese che produrrà condizioni di moderata instabilità a carattere sparso sulle aree alpine ma che su quelle occidentali risulteranno più consistenti elevando i quantitativi di precipitazione rispetto alla settimana precedente riportandoli in linea con il periodo. Anche sulle regioni centrali i campi precipitativi risulteranno in linea con la norma mentre al meridione si avrà un clima più asciutto. Riguardo alle temperature persisterà una anomalia positiva al centro sud con valori più alti.

28 giugno – 04 luglio 2021

Nella seconda settimana si ristabilirà una configurazione barica anticiclonica su tutta la penisola caratterizzata da un promontorio che dall’entroterra africano si protenderà sino alla penisola scandinava. Ciò permetterà una azione stabilizzante solida che si tramuterà con precipitazioni al di sotto dei valori di riferimento e temperature più alte del periodo.

05 luglio – 11 luglio 2021

Nella terza settimana la configurazione prevalente sarà caratterizzata da un flusso prevalentemente occidentale all’interno del quale si inseriranno dei transienti che eleveranno le precipitazioni al sud riportando i valori in linea con la media del periodo. Le temperature, invece, non subiranno variazioni significative rispetto alla settimana precedente.

12 luglio – 18 luglio 2021

Anche l’ultima settimana sembra essere governata da un flusso occidentale che, contestualmente alla persistenza di valori termici più elevati del periodo, produrrà degli episodi di instabilità in grado di elevare i quantitativi cumulati sulle regioni centro meridionali, riportandoli in linea con la media del periodo al centro e superiori al meridione.

La tendenza dell’Aeronautica Militare per i prossimi 30 giorni sa di estate, ma di quelle che abbiamo imparato a detestare perché troppo calde.

COME INTERPRETARE IL BOLLETTINO

Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.

Exit mobile version