POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 13 GIUGNO
Ormai non c’è più alcun dubbio: arriverà la prima vera ondata di caldo dell’Estate 2019. Uno stravolgimento meteo che sarà un po’ traumatico perché a livello termico vivremo un vero e proprio ribaltone.
Il fresco-freddo di maggio diventerà un ricordo, l’affermazione dell’Alta Pressione africana – perché di questo si parla – porterà anomalie termiche positive importanti. Temperature che pertanto si orienteranno decisamente al di sopra delle medie stagionali, imponendo probabilmente i primi picchi massimi di 35°C.
La domanda è: quanto durerà? I modelli matematici di previsione a tal proposito sembrano voler procrastinare la durata verso metà giugno, anche se come vedremo successivamente si dovrà prestare attenzione ad alcune importanti insidie temporalesche.
IL METEO A BREVE TERMINE
Il miglioramento è già in atto, tuttavia nelle regioni del Sud permangono sbuffi d’aria fresca legati al vortice ciclonico in fase di dissoluzione. Non mancherà occasione per ulteriori forti temporali, specie su zone interne ma non solo.
Temporali che, nelle prime fasi della prossima settimana, dovrebbero continuare a manifestarsi a ridosso dei rilievi quale sintomo inequivocabile del graduale consolidamento anticiclonico. Le temperature inizieranno a salire con decisione e il caldo comincerà a farsi sentire un po’ ovunque.
Pioggia, vento e grandine: Mosca in tilt causa il meteo
CALDO INTENSO
Alla luce delle ultimissime emissioni modellistiche possiamo certamente parlare di prima ondata di caldo intenso. Quando si ha a che fare con l’Alta Pressione proveniente dal nord Africa lo si deve mettere in conto, difatti ci aspettiamo anomalie termiche positive nell’ordine dei 5-6°C e forse anche qualcosa di più.
Però, giusto dirlo, non sarà caldo afoso se non in qualche zona d’Italia. I mari sono ancora freddi, non faciliteranno l’accumulo di umidità e anzi, le tipiche brezze marine avranno un effetto realmente mitigante.
RISCHIO VIOLENTI TEMPORALI
Proiettandoci oltre il 10 giugno continuiamo a osservare importanti disturbi sull’Europa centro occidentale e saranno disturbi di cui tenere conto perché potrebbero riuscire a inserire sbuffi d’aria fresca inizialmente sul Nord Italia. Attenzione, perché se tale ipotesi venisse confermata potrebbero scatenarsi contrasti termici eclatanti e conseguentemente temporali particolarmente violenti.
Grande freddo nel Queensland: gelo e temperature record
IN CONCLUSIONE
Estate sì, improvvisamente. Sapevamo che con l’arrivo della bella stagione le condizioni meteo climatiche avrebbero potuto mostrare cambiamenti eclatanti in men che non si dica ed è ciò che sta puntualmente avvenendo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
Meteo record a Cipro: oltre 42 gradi, mai così caldo a Maggio
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Meteo ESTATE al TOP, presto CALDO AFRICANO
Serie di tornado negli USA, le cause meteo
Meteo domenica, Italia divisa in due e contesa tra CALDO e TEMPORALI
Meteo 7 giorni: PIENA ESTATE prima al Nord, poi altrove. Nuovi TEMPORALI
Pubblicato da Ivan Gaddari