POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Trend meteo climatico di giugno che gradualmente sembra prendere corpo, i modelli matematici di previsione cominciano a inquadrare – con più decisione – quella che potrebbe essere la configurazione barica dominante.
Confermato il peggioramento d’inizio mese, complice un’ampia area depressionaria in isolamento sull’Europa orientale e in espansione verso le nostre regioni. Porterà aria fresca, quindi un calo delle temperature, quindi temporali localmente intensi e più diffusi sui settori orientali a causa della traiettoria d’ingresso dell’aria fresca.
Dopodiché dovrebbe intervenire una nuova cupola di Alta Pressione, ragion per cui ci aspettiamo un miglioramento piuttosto deciso e un corposo rialzo delle temperature. Dovrebbe trattarsi dell’Alta Africana, così come evidenziato un po’ da tutti i centri di calcolo internazionali.
IL METEO A BREVE TERMINE
Il miglioramento del tempo è stato evidente, eccezion fatta per qualche insidia temporalesca che ha colpito le due Isole Maggiori e il Nord Italia.
Un trend che dovrebbe confermarsi anche nel corso del fine settimana, difatti persisterà una massa d’aria instabile tra le due Isole Maggiori – i fenomeni dovrebbero concentrarsi maggiormente in Sicilia – e qualche sbuffo d’aria umida verso il Nordovest – con conseguente instabilità che potrebbe risultare pronunciata sui settori alpini di ponente.
Occhio anche ai primi refoli d’aria fresca da est, che scivolando lungo l’Adriatico potrebbero innescare i primi temporali anche lungo la dorsale appenninica e in modo particolare sui settori centro meridionali. Preludio al peggioramento più consistente della prossima settimana, un peggioramento che come detto verrà accompagnato da un sostanziale calo delle temperature e da temporali localmente intensi.
L’ESTATE
Dopodiché, quando ormai arriveremo alla conclusione della prima settimana di giugno, dovrebbe subentrare una struttura anticiclonica più consistente di matrice africana. Significa che il miglioramento del tempo verrà coadiuvato da un rialzo delle temperature, tant’è che un po’ tutte le proiezioni termiche confermano un generale aumento. Si profilano valori al di sopra delle medie stagionali praticamente ovunque, anomalie anche pronunciate che dovrebbero tradursi in un’ondata di caldo importante.
Va detto che potrebbe insistere una discreta azione ciclonica atlantica appena a ovest dell’Italia, quindi sull’Europa occidentale. Circolazione che andrà monitorata con molta attenzione perché potrebbe rappresentare un’insidia alla tenuta anticiclonica. Avremo modo sicuramente di riparlarne, fatto sta che l’Estate sembra in grado di poter accelerare.
IN CONCLUSIONE
Segnali estivi che in questo momento appaiono ben più convincenti, segnali estivi che potrebbero sancire l’inizio della bella stagione e il protrarsi dell’Alta Pressione.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.