immagine 1 articolo meteo verso ferragosto temporali

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 14 AGOSTO

Situazione quanto mai dinamica quella che ci attende da qui a Ferragosto. Le condizioni meteo climatiche saranno spesso contrassegnate dalla presenza dell’Alta Pressione ma come detto in più di una occasione avremo a che fare con delle ondulazioni più o meno pronunciate delle correnti d’aria d’alta quota.

Ferragosto, se cambiasse tutto? Ultimissime meteo

Che significa ciò? Molto semplicemente che in Europa vi sarà un evidente condizionamento delle perturbazioni atlantiche e a seconda del grado d’incidenza di tali onde sull’Italia potrebbero alternarsi forti promontori anticiclonici e repentine vivaci rinfrescate.

IL METEO A BREVE TERMINE

Meteo Giappone: caldo record a Sapporo, nell’Isola di Hokkaido

Nel primo weekend di agosto è atteso un generale miglioramento delle condizioni meteo. Miglioramento al Nord Italia, perché altrove è ben presente l’Alta Pressione. Nelle regioni settentrionali, al contrario che altrove, continuano ad arrivare spifferi d’aria fresca forieri di temporali estremamente vivaci.

Tale situazione subirà un’interruzione nei prossimi due giorni, peraltro giornate molto calde sul fronte del traffico nelle strade per via del grande esodo estivo. Ma fortunatamente lato tempo atmosferico abbiamo buone notizie, ovvero farà bel tempo un po’ dappertutto.

Meteo d’Estate: ma si scia ancora in Giappone!

ALTI E BASSI

Riprendendo il discorso affrontato in apertura, ci aspettiamo che l’evoluzione dei prossimi 10 giorni non si discosti più di tanto da quanto osservato sinora. A detta dei modelli matematici di previsione avremo a che fare con un promontorio anticiclonico piuttosto coriaceo, destinato a farsi largo proprio sul Mediterraneo.

Allerta meteo per possibili temporali: interpretazione

Le temperature saranno alte, ma senza picchi eccezionali. Farà caldo, questo sì, farà caldo un po’ su tutte le regioni ma al Nord Italia continuerà ad esserci spazio per dei temporali localmente consistenti. Spazio per dei temporali perché ci sarà spazio per delle rinfrescate, o comunque per ulteriori spifferi di aria fresca di provenienza atlantica.

PRIME IPOTESI PER FERRAGOSTO

Meteo d’Agosto, Italia contesa fra SUPER CALDO e strappi di TEMPORALI FORTI

Abbiamo dato un’occhiata ai modelli a più lungo periodo perché diciamolo, ormai si guarda un po’ tutti a Ferragosto e si cerca di capire quale potrà essere il trend meteo climatico di quel periodo. Bene, diciamo subito che proprio in quei giorni dovrebbe o meglio, potrebbe prevalere l’Alta Pressione. Dopodiché, ma prendete ciò che stiamo scrivendo con le molle, potrebbe subentrare un robusto peggioramento. Un’ondulazione più pronunciata potrebbe affondare sul Mediterraneo portando con sé dell’aria assai fresca e instabile, in questo modo si potrebbe parlare di una prima crisi estiva degna di tal nome.

IN CONCLUSIONE

Meteo 7 giorni: weekend con residui TEMPORALI sabato, tanto SOLE domenica

Da qui a metà mese ci aspettiamo condizioni meteo piuttosto stabili, pur con qualche sussulto instabile che andrà tenuto in debita considerazione. Poi vedremo quel che potrà succedere da metà agosto in poi.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina