Prima Pagina>Meteo>Meteo al 2 LUGLIO, inizio mese STOP CALDO africano, temporali
Meteo

Meteo al 2 LUGLIO, inizio mese STOP CALDO africano, temporali

immagine 1 articolo meteo inizio mese stop caldo e temporaliMappa prodotta sulla base delle anomalie termiche alla quota di 850 hPa. Da confermare.

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 2 LUGLIO

Le condizioni meteo climatiche da qui a fine mese avranno poco da raccontare. Poco per chi vorrebbe dinamicità, per chi vorrebbe temporali o opportune rinfrescate.

Meteo 7 giorni: TEMPORALI al Nord e parte del Centro. Poi CALDO INTENSO

Per chi invece ama l’Estate, ama il caldo, ci sarà tanto di cui discutere. Sicuramente si discuterà dell’Alta Pressione africana, assoluta protagonista della scena mediterranea. Sicuramente le temperature si manterranno al di sopra delle medie stagionali, di parecchi gradi.

Il caldo farà caldo, tanto caldo. Vedremo dove e quanto, ma possiamo già dire che l’ondata di calore sarà diffusa e consistente.

METEO Italia, ondata di CALORE folle scongiurata? Troppo presto per avere conferme

IL METEO A BREVE TERMINE

Stiamo procedendo spediti verso un weekend a forte tinte subtropicali. Perlomeno al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori, dove il caldo sarà certamente protagonista con dei picchi di temperatura massima che localmente potrebbero raggiungere quota 40°C.

Luglio, subito BREAK e crisi? Ultimissime meteo

Ben altro discorso al Nord, dove invece infiltrazioni d’aria fresca in quota daranno luogo a una contrazione anticiclonica e alla conseguente instabilità temporalesca. Temporali che, lo diciamo subito, potrebbero risultare localmente violenti accompagnati da grandinate e colpi di vento.

DOMINIO SUBTROPICALE

Meteo a -83 gradi in Antartide, record di freddo

Ieri si parlava di eventuali infiltrazioni d’aria fresca in quota, grossomodo attorno al 25-26 giugno. Le ultimissime corse modellistiche le hanno nuovamente cancellate e danno maggior peso al dominio dell’Anticiclone africano.

Abbiamo osservato le proiezioni termiche vedendo anomalie positive tra i 5 e gli 8°C ma con picchi che localmente potrebbero superare 10°C. Poi come detto tante volte ci sarà l’afa, che acuirà ulteriormente la sensazione di calore.

Meteo weekend tra SOLE e residui TEMPORALI, prima del GRANDE CALDO

ATTENZIONE AI PRIMI DI LUGLIO

Il break potrebbe essere soltanto rimandato, rimandato a inizio luglio e se confermato potrebbe segnare un cambio di passo verso quelle proiezioni stagionali che vorrebbero un mese all’insegna della normalità estiva.

Meteo per domani, FRONTE TEMPORALESCO punta il Nord. Le conseguenze

Cosa potrebbe accadere? Secondo i più importanti centri di calcolo potrebbe crescere la spinta oceanica, da nordovest verso sudest, con ingresso d’aria fresca in grado di provocare una vera e propria crisi temporalesca o se preferite il primo vero break dell’Estate. E’ prematuro parlarne, abbiamo visto difatti come a distanze temporali così ampie la situazione cambi da un giorno all’altro.

IN CONCLUSIONE

Piena Estate con qualche temporale, violento. Questo il copione da qui a fine mese, dopodiché lo scenario potrebbe realmente mutare. In che direzione lo vedremo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina