Prima Pagina>Meteo>Meteo al 22 agosto, CANICOLA con alto rischio di BURRASCHE di fine Estate
Meteo

Meteo al 22 agosto, CANICOLA con alto rischio di BURRASCHE di fine Estate

immagine 1 articolo meteo con canicola e rischio di burrasche di fine estate

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 22 AGOSTO

Advertisements

Le condizioni meteo climatiche sono fortemente influenzate dalla presenza di un robusto campo di Alta Pressione. Trattasi dell’Alta Pressione del nord Africa, responsabile di un’ondata di caldo davvero intensa e che rischia di protrarsi a lungo.

Diretta Meteo: ciclone autunnale irrompe in Europa. MEGA temporali

La persistenza della struttura anticiclonica risiede nella particolare configurazione che si è venuta a creare in Europa, ovvero abbiamo

Advertisements
– avremo – delle grosse depressioni atlantiche tra il Regno Unito e il Nord Europa. Le ondulazioni delle correnti d’alta quota portano le anse cicloniche sull’Europa occidentale, facilitando in questo modo le avvezioni d’aria rovente sahariana.

Qualche cambiamento si vedrà attorno a Ferragosto, ma visti i modelli matematici di previsione non illudiamoci che possano essere cambiamenti definitivi. Sembra infatti che l’Anticiclone sia in grado di ricucire rapidamente l’eventuale strappo proponendo meteo prettamente estivo sino al 22 agosto.

Meteo di Autunno precoce: 3 cicloni in rotta Europa

IL METEO A BREVE TERMINE

Stiamo per affrontare un weekend per niente facile, ma stavolta non saranno i temporali a creare disagi bensì il caldo.

Meteo Ferragosto e dintorni: possibile crollo termico

L’alito rovente sahariana si distenderà verso nord, interessando anche le regioni settentrionali. Si prevedono temperature decisamente più alte rispetto alle medie climatiche di riferimento, si parla di 5-6°C in più ma localmente ci aspettiamo picchi più alti.

Al suolo il tutto si tradurrà in valori massimi ben oltre i 35°C in tantissime città, ma con picchi che al Sud e nelle due Isole Maggiori potrebbero superare 40°C. Non si starà meglio neppure la notte, visto che i termometri difficilmente scenderanno sotto i 25°C.

METEO per domani 10 Agosto, avvio weekend con CLIMA INFUOCATO sull’Italia

RAPIDO BREAK, POI ANCORA CANICOLA

Come detto attorno a Ferragosto ci sarà un attimo di tregua perché il passaggio di aria relativamente fresca oceanica farà calare le temperature e potrebbe dar luogo a una crisi temporalesca transitoria ma importante.

Allarme del CNR sui GHIACCIAI ALPINI, dimezzati nell’arco di un secolo

I contrasto termici potrebbero generare, ancora una volta, temporali piuttosto violenti sulla cui distribuzione dovremo tornare a tempo debito. Va detto tuttavia che potrebbero ripresentarsi grandinate, nubifragi e raffiche di vento.

ALTRA CANICOLA, MA IL RISCHIO CRISI E’ IN AGGUATO

Perché l’estremizzazione meteo della Groenlandia interessa anche noi

Come detto l’Alta Pressione dovrebbe essere capace di ricucire subito lo strappo, ripristinando condizioni di stabilità atmosferica e di caldo intenso.

Attenzione però, perché in Europa continueranno a transitare perturbazioni o meglio, continueranno a essere presenti grosse strutture cicloniche il cui posizionamento si rivelerà essenziale nel determinare le condizioni meteo climatiche sulle nostre regioni.

I cambiamenti meteo di Agosto

Basterebbe davvero poco a far sì che una vera e propria crisi stagionale prenda il sopravvento. Ipotesi visibile in qualche corsa modellistica, ma che per il momento è ancora in minoranza. Sappiamo tuttavia che da Ferragosto in poi, soprattutto nell’ultima decade di agosto, statisticamente crescono le probabilità di break temporaleschi tipici di fine stagione. Ricordiamoci che il 1° settembre, meteorologicamente parlando, farà il suo esordio l’autunno.

IN CONCLUSIONE

Meteo da ondata di calore: onda mobile e situazione di blocco

Diciamo che al momento è troppo presto per preoccuparsi, sino Ferragosto avremo prevalenza di bel tempo e con caldo a tratti asfissiante. Ma non mancherà occasione per qualche intenso temporale, occasioni che potrebbero moltiplicarsi dopo Ferragosto.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

Meteo 7 giorni: Italia con la “FEBBRE” africana. Cambia a Ferragosto

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina