Prima Pagina>Meteo>Meteo al 27 Agosto, CALDO AFRICANO, seguirà DECLINO Estate
Meteo

Meteo al 27 Agosto, CALDO AFRICANO, seguirà DECLINO Estate

immagine 1 articolo meteo con caldo africano poi fine estate

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 27 AGOSTO

Advertisements

Nonostante l’attuale fase di refrigerio, il meteo estivo non è assolutamente terminato: anzi, nel periodo di previsione, avremo anche un’ondata di calore.

Meteo post FERRAGOSTO: può tornare il CALDO estremo?

Quindi, torneremo presto a patire la canicola, con l’Estate che

Advertisements
avrà ancora molto da dire specie al Centro-Sud. Grandi manovre si apprestano a manifestarsi nella seconda parte d’agosto, quella che decreta in genere l’avvio del fisiologico graduale declino dell’Estate.

L’Italia sarà contesa fra un ritorno di fiamma dell’Alta Pressione africana ed il tentativo delle correnti atlantiche di affondare sul Mediterraneo. Nello scenario meteo climatico di fine agosto non ci saranno vie di mezzo e se ne potrebbero vedere delle belle. Di sicuro l’anticiclone africano dominerà di nuovo la scena dal 18-19 agosto e sarà inevitabile un rialzo delle temperature ed il ritorno del caldo.

Meteo 7 giorni: dal WEEKEND torna il CALDO africano

Questa rimonta anticiclonica non sembra che avrà vita facile. Le perturbazioni inizieranno ad avvicinarsi con più convinzione al nostro Paese e a quel punto basterebbe davvero un nonnulla per scardinare il fortino anticiclonico. Visto il nuovo contributo di calore e umidità, ci sarebbero tutte le condizioni per l’innescarsi di nuovi fenomeni temporaleschi di forte intensità, che si manifesteranno al Nord nella prossima settimana.

Ma stamattina c’è anche qualche novità nel lungo termine: l’anticiclone africano potrebbe ritirarsi verso sud a fine mese, ma ad occidente potrebbe formarsi un’area di alta pressione, e pensate un po’, sull’Italia potrebbe giungere aria abbastanza fresca dalla Russia. Ovviamente non avremo il gelo, figuriamoci, ma un incremento delle condizioni meteo favorevoli alla genesi di temporali.

Meteo Italia, presto CALDO sino a 45 gradi, poi BURRASCHE

Insomma, l’Estate è in qualche modo in declino, ma noi ci troviamo come assaliti dal clima sub-tropicale.

IL METEO A BREVE TERMINE

Meteo burrascoso verso Europa: contraccolpi su Italia

L’aria sarà decisamente respirabile quest’oggi Ferragosto e anche in parte nei giorni a seguire. Il merito sarà dell’aria fresca oceanica, che ancora affluirà sull’Italia con un contenimento delle temperature, seppure previste in graduale lieve aumento. Ci sarà anche un po’ di vento, ad accentuare il clima gradevole e a limitare qualsiasi eccesso di calura.

Tuttavia, questo refrigerio non durerà a lungo e già nel corso del weekend tornerà ad affacciarsi gradualmente l’anticiclone africano con caldo previsto in intensificazione. All’inizio della nuova settimana sarà altamente probabile il rafforzamento del promontorio anticiclonico sub-tropicale, con caldo e afa protagonisti un po’ ovunque e specie al Centro-Sud.

Clamoroso dal Servizio Meteo Danese: non c’è stato alcun caldo record in Groenlandia!

NUOVO POSSIBILE BREAK DOPO IL 22 AGOSTO

Nei più prestigiosi modelli matematici di previsione continua ad intravedersi una possibile crisi di fine Estate. Prima però ci sarà da fare i conti con una nuova ondata di caldo, più rilevante al Centro-Sud tra il 18 ed il 22 agosto. Le regioni settentrionali saranno lambite da nuove infiltrazioni atlantiche e ciò favorirà la ricomparsa di temporali, più significativi sulle Alpi.

Vortice Polare molto debole, effetti sul meteo d’autunno

Il cambiamento si andrebbe a realizzare successivamente, con il possibile cedimento dell’anticiclone africano. Pare che questa ipotesi possa concretizzarsi attorno al 23-24 agosto, addirittura qualche centro di calcolo internazionale vedrebbe l’isolamento di una struttura ciclonica secondaria foriera di una vera e propria ondata di maltempo che andrebbe a colpire prima il Nord e poi il Centro Italia con una battuta d’arresto del caldo.

Meteo Balcani: forte ondata di caldo, 42 gradi in Albania

Il periodo sarebbe propizio per avere a che fare con quella che in genere viene definita come la “rottura di fine Estate”, con le prime vere incursioni instabili. Senza che ciò comunque significhi che l’Estate sia da considerarsi conclusa. La bella stagione potrebbe a tratti proseguire per tutto il mese successivo, almeno su parte dell’Italia, sebbene senza le fasi persistenti di caldo eccessivo agostano per una minore presenza dell’anticiclone africano.

IN CONCLUSIONE

Meteo Europa: l’ondata di caldo africano arriva fino in Ungheria

L’Estate 2019 non è ancora al capolinea e avrà da dire nella terza decade d’agosto, soprattutto nella prima parte. Va posto risalto al fatto che qualche cenno di crisi d’Estate sembra paventarsi all’orizzonte, o perlomeno che il caldo africano potrebbe attenuarsi sul finire del mese con la ritirata dell’anticiclone. Questo possibile break temporalesco andrà chiaramente confermato, data la distanza temporale ancora significativa.

Questo fine Estate sembra la fotocopia di tanti altri, e allora in settembre c’è da attendersi un’escalation di temporali marittimi, con genesi mediterranea. Fenomeni che negli ultimi anni determinano locale marcato maltempo, con piogge simil tropicale.

Meteo prossima settimana: temperature infuocate, fin sino i 40° centigradi

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

Meteo Italia, ecco il refrigerio di FERRAGOSTO, stop CALDO africano

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina