Prima Pagina>Meteo>Meteo al 27 GIUGNO, forte CALDO africano ma super TEMPORALI in agguato
Meteo

Meteo al 27 GIUGNO, forte CALDO africano ma super TEMPORALI in agguato

immagine 1 articolo meteo al 27 giugno caldo africano e super temporali

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 27 GIUGNO

E’ vero, i modelli matematici di previsione continuano a farci vedere uno scenario meteo climatico fortemente condizionato dall’Alta Pressione subtropicale.

Meteo 7 giorni: ESTATE in piena forma, ma in arrivo TEMPORALI anche forti

Si potrebbe parlare di vero e proprio dominio, in quanto non sembrano esserci perturbazioni in grado di metterlo in discussione. Anche le proiezioni termiche parlano chiaro, ovvero dovrebbero persistere temperature decisamente superiori alle medie stagionali.

Attenzione però, perché seppur a singhiozzo ogni tanto qualche modello matematico lascia intendere infiltrazioni d’aria fresca in quota.

Meteo folle nell’artico siberiano, temperature 20 gradi superiori alla norma!

IL METEO A BREVE TERMINE

Prima di dirvi quali potrebbero essere gli effetti di tali infiltrazioni dobbiamo concentrarci sull’immediato futuro. Diciamo che fa caldo e che l’Alta Pressione continuerà a dettar legge, tuttavia proprio in ottica infiltrazioni d’aria fresca a inizio settimana potremmo assistere a una temporanea contrazione dell’Alta Pressione.

Eccessi meteo, il FREDDO spagnolo più avanti in ITALIA? Le possibilità

Contrazione che darebbe luogo a un po’ d’instabilità diurna, specie nelle regioni settentrionali laddove i temporali potrebbero risultare consistenti, ma soprattutto dovremmo percepire una diminuzione delle temperature.

TEMPORALI IN AGGUATO

Riprendiamo il discorso riguardante le infiltrazioni d’aria fresca concentrandoci sugli eventuali effetti. Come potrete intuire voi stessi, uno scenario di questo genere aprirebbe le porte all’instabilità atmosferica e quindi ai temporali.

Addirittura c’è chi ipotizza l’isolamento di una goccia fredda in quota che ovviamente spalancherebbe le porte a un break stagionale ben più imponente. A quel punto si andrebbe a parlare di vero e proprio peggioramento e di vera e propria rinfrescata. Ma al momento è prematuro.

GIUGNO AFRICANO

A prescindere da tutto ciò quel che potremo affermare a fine mese è che giugno sarà stato un mese decisamente estivo – ovviamente qui in Italia – e dalle tinte chiaramente africane. Magari non c’è stata l’ondata di caldo eccezionale, ma sta facendo comunque molto caldo.

IN CONCLUSIONE

Situazione destinata a non mutare più di tanto, anche se come detto eventuali sbuffi freschi potrebbero scompaginare non poco le carte in tavola. Ipotesi al momento minoritaria, ma non da escludere totalmente.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina