avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo al 29 Luglio, CALDO forte in alcune regioni su altre TEMPORALI

 

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 29 LUGLIO

Le condizioni meteo climatiche procederanno verso un solido miglioramento, un miglioramento che come consuetudine trarrà spunto dal consolidamento dell’Alta Pressione africana.

Meteo 7 giorni: ESTATE riparte, ma attenzione ai TEMPORALI prima del CALDO

Tornerà ad invadere il Mediterraneo centro occidentale e l’Europa occidentale, dispensando parecchio caldo soprattutto nelle nostre regioni occidentali. Rimanendo un po’ sbilanciata verso ovest lungo il fianco orientale potrebbero inserirsi spifferi d’aria fresca destinati a lambire le nostre regioni adriatiche e del Sud.

Secondo qualche modello potrebbe esserci spazio, sul finire del mese, per il passaggio di una rapida perturbazione che se confermato porterebbe ad un secondo break stagionale. Per altri modelli, invece, quella stessa perturbazione non avrebbe la forza per vincere la resistenza anticiclonica e visto il muro che andrà a crearsi riteniamo che quest’ultima ipotesi sia la più probabile (almeno al momento).

Meteo: Luglio caldo in Italia, nonostante la frescura di questi giorni e i temporali

 

IL METEO A BREVE TERMINE

Come detto siamo in vista di un rinforzo dell’Alta Pressione, già nel corso del weekend. Alta Pressione che porterà belle giornate di sole, però non prima di aver lasciato spazio a residui intensi temporali specie sull’arco alpino. Temporali a carattere grandinigeno, che localmente potrebbero sconfinare verso le aree pianeggianti.

L’isola di calore urbano: un fenomeno meteo insidioso d’Estate

Dopodiché stop, come detto procederemo spediti verso un periodo di marcata stabilità atmosferica che potrebbe essere messa in discussione esclusivamente sul lato orientale della Penisola complici quegli spifferi d’aria fresca di cui s’è parlato poco sopra.

CALDO SI’, MA NON ECCEZIONALE E NON PERE TUTTI

Non c’è posto per altre condizioni meteo che non siano le africane

 

Sembra di rivivere quanto accaduto qualche settimana fa, allorquando – lo ricorderete senz’altro – osservammo l’Alta Pressione africana spingersi con furia sull’Europa centro occidentale. Ecco, si riproporrà probabilmente una situazione simile, anche se stavolta le temperature non dovrebbero raggiungere quei livelli record.

In quell’occasione fece più caldo in Sardegna e nelle regioni del Nord, cosa che potrebbe accadere anche stavolta mentre su adriatiche e Sud le infiltrazioni d’aria fresca conterrebbero il rialzo termico e darebbero luogo a temporali localmente violenti.

VIDEO METEO, nuove immagini del TORNADO di Bastia che ha toccato terra

QUALCHE INCOGNITA

Come detto qualche modello matematico lascia intravedere delle perturbazioni atlantiche in ingresso sull’Europa occidentale ma vista la possanza anticiclonica nutriamo qualche dubbio. Dubbi che eventualmente verranno fugati qualora l’Alta Pressione dovesse cedere, ma per il momento non sembrano esserci i presupposti.

VIDEO spettacolare: AEREI sfiorano le persone in spiaggia. Accade in Grecia

 

Piuttosto, si dovrà prestare attenzione a quanto avverrà sul nord Europa perché qui potrebbe svilupparsi una nuova, imponente struttura ciclonica i cui effetti potrebbero essere ben più importanti delle perturbazioni atlantiche. Vedremo, per il momento è ancora prematuro parlarne.

IN CONCLUSIONE

Meteo burrascoso in Corsica, tromba marina e pioggia record a Bastia

Insomma, l’Estate sembra proprio non voler demordere e visto che da giugno il protagonista assoluto è l’Anticiclone africano beh, è l’Estate africana a non voler demordere.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

Meteo Russia: ondata di freddo estivo a Mosca, gelate nelle regioni del Nord

– ANCONA

– AOSTA

Meteo AGOSTO: il CALDO e i TEMPORALI. La ROTTURA Estate ci sarà

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina

Exit mobile version