Prima Pagina>Meteo>METEO al 7 Febbraio, maltempo, nevicate, rischio GELO russo
Meteo

METEO al 7 Febbraio, maltempo, nevicate, rischio GELO russo

immagine 1 articolo 55758

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 7 FEBBRAIO

Improvvisamente ecco che i modelli matematici di previsione, quelli capaci di spingere le proiezioni meteo climatiche a più lungo termine, dipingono scenari più volte ipotizzati.

Dai primi di febbraio si dovrebbe assistere, nell’ordine, ai seguenti step: formazione di un’Alta Pressione Russo-Scandinava, spinta dell’Alta Pressione delle Azzorre in direzione nordest, possibile nascita di un blocco anticiclonico sostanziale, scivolamento di nuclei gelidi sull’Europa centro orientale.

Dinamiche che dovrebbero condurci a un’ondata di gelo importante, una di quelle classiche configurazioni “continentali” statisticamente più probabili proprio nel mese di Febbraio.

PASSAGGIO DI TESTIMONE

Si passerebbe, così, dal freddo al gelo. Freddo perché sino ai primi di febbraio continueranno gli impulsi artici, con obbiettivo principale il Mediterraneo centro occidentale. Gelo perché anche l’Italia potrebbe rappresentare uno degli obbiettivi della “Russia”.

Ciò che crediamo sia quanto mai opportuno rammentare è la distanza temporale che ci separa dall’evento. Accontentiamoci dell’impianto di massima perché è da tempo che se ne parla e finalmente i centri di calcolo internazionali cominciano a interpretare certe dinamiche. Dopodiché andremo a valutare, se sarà il caso ovviamente, gli eventuali effetti sulle nostre regioni.

FEBBRAIO FORTEMENTE INVERNALE

Potrebbe trattarsi di una svolta invernale ancor più importante dell’attuale, una svolta che potrebbe non risolversi tanto facilmente. Potrebbe trattarsi di più impulsi d’aria gelida, non di uno. Crediamo, lo ripetiamo, che si possa andare avanti così sino a metà febbraio.

Dopodiché potrebbe subentrare nuovamente una dinamicità invernale con prevalenza di correnti settentrionali e ondate di maltempo propizie alle nevicate a bassa quota.

IN CONCLUSIONE

Insomma, prepariamoci ad affrontare un periodo piuttosto vivace, dinamico e assai interessante. Non diamo nulla per scontato perché le sorprese potrebbero essere sempre dietro l’angolo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina