Il meteo dei prossimi giorni sarà caratterizzato da frequenti fronti in arrivo da nord-ovest: questo sta a significare che tutta Italia sarà caratterizzata da un deciso calo delle temperature e da molte precipitazioni, tranne le regioni nord-occidentali.
Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e in parte Lombardia saranno infatti troppo protette dalle Alpi, le quali fungeranno da filtro nei confronti delle perturbazioni in arrivo dall’Atlantico.
Meteo per domani, giovedì 5 settembre. PEGGIORA al Nord, nuovi temporali
Maltempo al Nord-est, nulla al Nord-ovest, a causa della sua posizione sottovento rispetto alle Alpi.
Meteo Italia: CALO TERMICO a più riprese, weekend con temperature sottomedia
Questa area geografica ha un meteo molto particolare, poiché è protetta da tre lati su quattro dalle Alpi e dagli Appennini, pertanto, affinché piova in queste regioni, ci vogliono gocce fredde molto più meridionali, che altrove portano Scirocco, ma che in queste zone portano abbondanti precipitazioni.
Pertanto, ogni qualvolta che l’asse dei fronti è da nord-ovest, nelle regioni nord-occidentali NON piove, o meglio lo fa in maniera molto irregolare, mentre quando l’asse è da sud-ovest nelle regioni nord-occidentali piove molto, mentre altrove l’Italia è quasi all’asciutto.
Evoluzione meteo weekend, nuovo affondo freddo diretto verso l’Italia
Forte maltempo al Nord-est e sulle Adriatiche, poco o nulla al Nord-ovest.
Meteo Sabato 7 e Domenica 8 autunnali. Forte NEVE su Alpi
Come dicevo, in questo caso le piogge scarseggeranno perché sottovento rispetto alla catena alpina, ma ci sarà un clima comunque frizzante al mattino e mite di giorno, con valori sotto media, più mitigati dal sole e da eventuali correnti di favonio.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
Meteo con nuovo VORTICE CICLONICO verso Italia
Meteo 15 giorni, AUTUNNO partenza lampo: FRESCO e TEMPORALESCO
Meteo verso ROBUSTO calo TEMPERATURA, altro MALTEMPO
Pubblicato da Davide Santini