POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO ALL’11 MAGGIO
Stiamo osservando con molta attenzione i modelli matematici di previsione perché lo scenario meteo climatico della prima decade di maggio lascia a bocca aperta.
Meteo, insolitamente freddo entro una settimana
Avevamo parlato apertamente di possibili sorprese ma non potevamo neppure immaginare che un’irruzione artica dal sapore invernale potesse piombare in Europa e forse addirittura in Italia. E’ questo, al momento, il trend modellistico prevalente.
Basta così? Neppure per idea. Perché dopo il freddo, a dir poco tardivo, potrebbe tornare il caldo nord africano. E stavolta potrebbe fare sul serio, dandoci un assaggio d’Estate così come si conviene al mese di maggio.
Estremi meteo eclatanti anche in Spagna
IL METEO A BREVE TERMINE
Fa freddo già in queste ore, c’è poco da dire. Stiamo avendo quella dinamicità primaverile mancata a marzo, dove per dinamicità primaverile intendiamo rigurgiti freddi tipici d’inizio stagione. Freddo che ha portato la neve su Alpi e ora anche in Appennino.
Ma come detto potrebbe essere un assaggio perché nel primo weekend di maggio una poderosa irruzione artica si metterebbe in moto puntando con decisione l’Europa centro meridionale. Attenzione, perché potrebbe provocare un vero e proprio sconquasso anche in Italia, costringendoci a rispolverare un vestiario che ormai avevamo messo da parte.
TREND INCERTO VERSO L’11 MAGGIO
Primi di Maggio, rischio “inusuale” ondata di FREDDO dall’Artico
Volendo spiegare un po’ più nel dettaglio le dinamiche bariche che ci condurranno a quanto scritto dobbiamo dirvi che il blocco anticiclonico settentrionale cederà e ciò consentirà all’aria fredda – molto fredda per il periodo – accumulatasi sul Circolo Polare Artico di puntare a sud.
Attenzione però, perché non siamo d’inverno e i cambiamenti in questo periodo possono essere repentini. Repentino e violenti verrebbe da dire, perché a quanto pare dopo il freddo potrebbe addirittura ripresentarsi l’Anticiclone africano dando vita a un’ondata di caldo dal sapore d’Estate.
Final Warming, l’atto finale della stagione fredda, conseguenze sul meteo di maggio
Non gridiamo anticipatamente alla bella stagione perché anche il caldo potrebbe non durare a lungo. Nel frattempo sull’Europa orientale l’irruzione artica potrebbe aver lasciato strascichi ciclonici importanti e tali strascichi potrebbero ripresentarsi in Italia. Al momento è un’ipotesi lontana, ma dobbiamo prenderla in considerazione.
IN CONCLUSIONE
Meteo 7 giorni: altri TEMPORALI, poi incredibili NOVITA’ ad inizio Maggio
Come vedete abbiamo parlato tanto di dinamicità primaverile anche a inizio maggio e quella previsione si sta mostrando corretta. Dinamicità che potrebbe realmente riservarci sorprese clamorose, almeno sino alla prima metà di maggio.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Primavera: inizia la stagione meteo estremo, in specie fulmini e grandine grossa
Pubblicato da Ivan Gaddari