POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO ALL’8 GIUGNO
Proseguiamo spediti il nostro cammino verso l’inizio dell’Estate, un cammino che sino ad oggi ha proposto innumerevoli ostacoli e non poche difficoltà nell’assaporare condizioni meteo climatiche che potessero rispecchiare in qualche modo la bella stagione.
Meteo, l’Italia raggiunta da un treno di perturbazioni
Osservando i modelli matematici di previsione s’intravede qualche accenno di bel tempo, soprattutto s’intravede qualche rimonta anticiclonica un po’ più consistente e duratura. Significherebbe rialzo delle temperature, vorrebbe dire un po’ di caldo, ma non per questo significherebbe anche affermazione definitiva della stagione estiva.
Le incertezze sono ancora tante, vi sono degli elementi che ci inducono a ritenere il caldo d’inizio giugno assolutamente transitorio.
Esordio METEO ESTATE, con DUBBI. L’esperto
IL METEO A BREVE TERMINE
Nel frattempo stiamo affrontando gli ultimi giorni di maggio in balia di un vortice ciclonico scavatosi sul Mediterraneo. Ha portato severo maltempo in varie zone d’Italia e fungerà da calamita verso una nuova perturbazione proveniente da nord.
Meteo primi di giugno: CALDO e SOLE, ma non durerà molto
Perturbazione che transiterà a metà settimana, rinnovando condizioni d’instabilità. Farà ancora fresco, perché i venti proverranno da nordovest e comunque scordiamoci temperature che in qualche modo possano ricordarci che l’Estate è dietro l’angolo.
DINAMICITA’ ANCHE A INIZIO ESTATE
Temperatura MARI, le correlazioni meteo
Abbiamo parlato abbondantemente di dinamicità, dinamicità atmosferica che a ben vedere deriva chiaramente da quanto avvenuto verso la conclusione dell’inverno e soprattutto nelle prime fasi primaverili. Fin tanto che alcuni disturbi non si esauriranno totalmente dovremo mettere in conto altre ondate di maltempo.
Ad esempio, dopo la prima fiammata d’aria calda dei primi di giugno – tutta da confermare – potrebbe subentrare l’ennesima crisi ciclonica.
Meteo Primavera 2019: freddo e piovoso. Gli effetti positivi
INCOGNITA MALTEMPO
Crisi che verrebbe innescata da persistenti perturbazioni sull’Europa centro settentrionali, addirittura su alcuni modelli scorgiamo persistenti nuclei d’aria fredda pronti ad approfittare della minima incertezza anticiclonica per gettarsi sul Mediterraneo. Ecco perché fatichiamo a ipotizzare un’affermazione dell’Estate in scioltezza.
Eccessi meteo: Vortice Polare porta l’Autunno, gli seguirà il CALDO
IN CONCLUSIONE
Prepariamoci ad affrontare altri sussulti, magari intervallati dalle prime ondate di caldo. A quanto pare stiamo procedendo verso un approccio estivo all’insegna della normalità, così come ipotizzato da alcuni autorevoli centri di calcolo internazionali.
Meteo d’Estate, il ruolo dell’ITCZ in ITALIA
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
Meteo 7 giorni: MALTEMPO sino a metà settimana. Poi prove d’ESTATE
Pubblicato da Ivan Gaddari