Prima Pagina>Meteo>Meteo alluvionale in Spagna accentuato dal Mediterraneo caldo
Meteo

Meteo alluvionale in Spagna accentuato dal Mediterraneo caldo

 

La fase meteo decisamente infausta che ha caratterizzato l’ultima settimana in Spagna ha pochi precedenti nella storia climatica di quel paese.

Una goccia fredda di rara intensità, struttura e persistenza ha condizionato in maniera pesantissima il tempo per diversi giorni: nella Spagna meridionale il clima di per sé è particolarmente secco durante l’anno e diventa praticamente desertico in estate.

Peggioramento in Russia: temperatura a 500 hPa, un importante parametro meteo

In altre parole, in quest’ultima stagione nel sud della Spagna può non piovere per più di 100 giorni consecutivi, rendendo di fatto i terreni duri come il marmo ed estremamente impermeabili in caso di piogge intense.

Gli accumuli incredibili, anche di oltre 400 mm sulle 48 ore e di oltre 250 sulle 24 ore (secondo le fonti meteo ufficiali del posto) hanno trovato il terreno idoneo per provocare gigantesche alluvioni e disastrosi allagamenti.

Meteo 7 giorni: CALDO ANOMALO al top. Poi RINFRESCA, ma autunno lontano

 

La domanda che sorge è: il Mar Mediterraneo, che era ed è tutt’ora ancora troppo caldo per la stagione, ha condizionato tal fenomeno?

La domanda non è univoca ma in realtà possiamo affermare che un mare troppo caldo CONTRIBUISCE a generare fenomeni meteo estremi, sebbene la condicio sine qua non sia quella di avere una PERTURBAZIONE STRUTTURATA, senza la quale ovviamente non piove.

Meteo Aeronautica 30 giorni: pessimo inizio stagionale

È chiaro che se le condizioni meteo non lo permettono può anche non cadere una goccia d’acqua, ma qualora ci fossero è possibile che un mare caldo enfatizzi la quantità di pioggia che viene scaricata a terra in pochissimo tempo dalle nubi temporalesche.

Meteo Norvegia: caldo record per settembre da Trondheim a Tromso

Meteo Stati Uniti: anticipo d’Inverno con neve in Colorado

METEO per domani, lunedì 16 Settembre. Cambia in Europa, non sull’Italia

METEO: dal caldo al refrigerio! Ecco di quanto crollerebbero le temperature

Meteo metà settimana Stop Caldo, decisamente più fresco

Meteo Europa Orientale, immagazzina il freddo!

Meteo Nord Atlantico bloccato. Criticità in Russia, conseguenze sull’Italia

E’ un settembre dal meteo d’altri tempi. Ecco perché

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina