avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo: Alpi sommerse, ma è in arrivo ancora tantissima neve. Ecco quando

Bufere di neve hanno ammantato l’Arco Alpino ed il meteo non accenna a migliorare. In questa giornata domenicale le precipitazioni nevose insistono ancora sul comparto alpino centrale e poi i settori orientali, dove i fenomeni si mantengono intensi.

Il flusso meridionale ha fatto risalire la quota neve anche oltre i 1500 metri sui settori friulani, zona maggiormente investita dalla rimonta delle correnti miti sciroccali. Qui si concentra il grosso delle precipitazioni con importanti nevicate in alta quota.

La tre giorni di violento maltempo si avvia a finire dopo aver portato la neve in gran quantità su gran parte delle Alpi, ma il meteo non promette affatto nulla di buono nemmeno nella nuova settimana, già a partire dall’imminente Ponte dell’Immacolata.

Dettaglio nevicate in settimana

Lunedì le nevicate si presenteranno al più moderate ed interesseranno gran parte dei settori alpini centro-orientali e anche l’Alto Piemonte. Un nuovo fronte perturbato porterà un peggioramento serale, con ripresa delle nevicate da ovest. La neve coinvolgerà anche l’Appennino Ligure e Tosco-Emiliano.

Nuove forti precipitazioni nevose nella nuova settimana sulle Alpi
Nuove forti precipitazioni nevose nella nuova settimana sulle Alpi

I fenomeni nevosi si intensificheranno il martedì dell’Immacolata, andando in giornata a localizzarsi sui settori centro-orientali. Sembrano al momento probabili nuove tormente molto forti, con accumuli in 24 ore anche fino a un metro di neve fresca.

In una prima fase le nevicate agiranno anche più ad ovest sull’Arco Alpino, con sconfinamenti possibili a quote molto basse tra Piemonte ed entroterra ligure. Le nevicate raggiungeranno anche la dorsale appenninica centrale, specie i rilievi d’Abruzzo ma con quota neve relegata oltre i 1400 metri.

SEGNALIAMO…

Proiettando lo sguardo oltre l’Immacolata, altre nevicate impegneranno l’Arco Alpino fino almeno al giorno 10 dicembre. Per i giorni a seguire i fenomeni nevosi dovrebbero affievolirsi e impegnare più direttamente la dorsale appenninica.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version