L’autunno ha proprio radicalmente cambiato volto! Settembre era stato caldo, fin troppo, ma dalla terza decade qualcosa si è rotto a seguito dell’arrivo di una prima anomala incursione d’aria fredda che ha bruscamente interrotto il caldo estivo tardivo.
Ora ottobre si sta mostrando più freddo del normale, sulla scia di quanto accade già da fine settembre, non solo in Italia, ma anche in varie parti dell’Europa. Le temperature sono crollate ovunque sotto media e si registrano valori più tipici di novembre.
Il Mediterraneo continua ad essere bersaglio di impulsi d’aria fredda polare, che a contatto con le acque più tiepide del Mediterraneo innescano contrasti che si traducono in maltempo. Un nuovo vortice freddo determinerà una nuova recrudescenza perturbato sull’Italia a metà settimana.
Le precipitazioni, combinate al freddo in quota, potranno risultare intense come quelle che qualche giorno fa hanno favorito anche tormente di neve sulle Alpi. Nei momenti di precipitazioni più copiose, il freddo è stato temporaneamente traghettato verso il basso con un temporaneo calo della quota neve.
Questo scenario di clima insolitamente freddo, per ottobre, appare destinato a mantenersi invariato ancora per qualche giorno. I nuovi contributi d’aria artica determineranno un calo termico, dopo una temporanea parziale risalita attesa mercoledì.
Le temperature sono destinate a rimanere su valori più tipici di fine autunno, se non inizio inverno, sino al prossimo weekend. Il clima sarà più freddo del normale soprattutto al Nord, in Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche.
Solamente da domenica le temperature inizieranno a salire, ma localmente avremo qualche valore ancora sotto media. A seguire, la situazione dovrebbe sbloccarsi, tanto che sin da inizio settimana si profila un cambio di scenario con clima via via più mite fino a temperature che risaliranno sopra la media.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo